Finito il restauro del Colosseo, Renzi: “Segnale strepitoso all’Ue e al mondo” [GALLERY]

MeteoWeb

Nell’arena del Colosseo, Matteo Renzi e Dario Franceschini accolgono Diego Della Valle, che ha finanziato con 25 milioni di euro il restauro del monumento simbolo dell’Italia. Il sole mette in luce i lavori, ma il caldo si fa sentire. “Abbiamo acceso l’aria condizionata, ma non siamo riusciti a chiudere tutte le finestre“, scherza il patron della Tod’s. “Oggi è un giorno di grande gioia per chi crede nei progetti che diventano realizzabili – esordisce Renzi – E’ un segnale strepitoso al mondo, perché si tratta di valori che vengono messi a beneficio dell’intera comunità“. “Bisogna smetterla con le polemiche con il patrimonio culturale italiano. È finito il tempo in cui in Italia le cose non si possono fare, è finito il tempo in cui sulla cultura ci si lamentava perché si tagliavano i soldi“. I soldi “per rimettere in moto questo straordinario patrimonio ci sono – sottolinea il premier – Se ciascuno, e soprattutto chi ha di più, dà di più e si mette in condizione di dare una mano all’Italia, dà un grande esempio al nostro Paese“. Orgoglioso dell’esempio dato, Della Valle. “È una bella cosa per l’Italia, un bel segnale. Mi sento molto orgoglioso di essere italiano. È un modo per dire a tanti amici e colleghi: dobbiamo occuparci un po’ di più del nostro paese“.

Secondo Della Valle il mondo dell’impresa deve mettersi “a disposizione” dell’Italia, creando possibilità di lavoro per i giovani e consentendo ai piccoli artigiani di non chiudere le proprie botteghe. “Dobbiamo portarci a casa l’orgoglio di essere italiani – sottolinea ringraziando tutti coloro che hanno collaborato al restauro – Ce lo abbiamo tutti, forte, e adesso è il momento di farlo vedere“. Soddisfatto anche Dario Franceschini. “È una bella giornata per Roma, per il Colosseo, per l’Italia. Il restauro del Colosseo riguarda tutto il mondo. È una giornata importante perché questo intervento è stato fatto con fondi privati, dopo anni di sciocche barriere tra pubblico e privato nella tutela dei beni culturali – spiega il ministro per i Beni culturali – Oggi si dimostra che si può lavorare insieme. In più questo intervento è stato fatto quando non c’erano ancora gli incentivi fiscali. È un segnale e un invito ad altre imprese a fare come Della Valle“.

Il restauro del Colosseo, per Renzi, può essere anche per l’Ue del dopo Brexit. “Questo è quello che l’Italia deve dare all’Europa. Da ciò che è andato male nel Regno Unito si apre una finestra straordinaria, positiva. L’Europa può tornare a essere se stessa. Il Colosseo che è il più grande monumento d’Italia, così come i piccoli borghi, sono quell’identità culturale che l’Italia deve dare all’Europa. Questo è il segno di quello che farà l’Italia nei prossimi anni, cioè riportare l’Europa a essere se stessa“. Bisogna tornare a parlare di un’Ue “profonda, non solo di vincoli e parametri“, questo – ribadisce il presidente del Consiglio – l’insegnamento che arriva dal referendum britannico.

Condividi