Stasera alle ore 22:55 un’enorme “palla di fuoco” è stata avvistata da migliaia di persone al Sud Italia, tra il mar Jonio e il Canale di Sicilia, in Calabria, Sicilia e da Malta. La meteora, di colore bianco e con una lunga scia, ha illuminato il cielo a giorno in direzione sud/est. Complice la luna piena, l’atmosfera si è illuminata davvero come se fosse giorno ed è stato uno spettacolo straordinario. S’è trattato di un bolide, cioè un corpo proveniente dallo spazio che precipitando in atmosfera, si presenta come una palla di fuoco seguita da una scia luminosa.
Di norma il bolide è un meteorite, cioè un frammento di roccia generalmente originario di una cometa o un asteroide che, trovandosi a passare in prossimità della Terra, viene attratto dal campo gravitazionale del nostro pianeta, precipitando quindi verso il suolo.
I bolidi possono avere colori diversi, che possono dipendere anche dalla loro composizione, ma che sono essenzialmente correlati alla temperatura raggiunta. A colori verso il violetto (bianco o e blu) corrispondono energie più alte e temperature più elevate, mentre a colori sul giallo e rosso corrispondono temperature più basse e livelli energetici inferiori (per approfondire la corrispondenza colore-temperatura si rimanda a questo articolo).
I meteoriti sono invece dei frammenti di corpi celesti più grandi, dalla massa sufficientemente grande da riuscire a non evaporare del tutto durante il percorso nell’atmosfera e a giungere quindi fino a terra, accompagnati da una esplosione e producendo un cratere le cui dimensioni dipendono dalla loro massa e dalla loro velocità all’impatto.