E’ capitato a tutti di arrossire almeno una volta nella vita, ma perchè succede? Gli esperti a tal proposito fanno sapere che fisiologicamente arrossiamo quando l’adrenalina fa allargare i capillari che trasportano il sangue alla pelle. Questa azione avviene in special modo in particolari momenti di imbarazzo, in circostanze in cui vorremmo scappare o metterci sulla difensiva.
Secondo Ray Crozier, psicologo esperto di timidezza, arrossire è un modo coscio che serve per veicolare un messaggio, ma non solo.. si arrossisce anche per rabbia, per dolore o per una mortificazione subita.
La cosa che più suscita interesse e un pizzico di ilarità e quando si ha la paura di arrossire (eritrofobia) e proprio a causa di ciò si finisce per arrossire ancora di più.
Gli esperti consigliano a chi soffre di questo vistoso problema, di affrontarlo con la psicoterapia, con esercizi di respirazione o con l’ipnosi. Ma c’è chi invece suggerisce di accettare il rossore come un segnale di innata e grande sensibilità.
Un recente studio condotto dall’università della California, ha dimostrato che i soggetti che arrossiscono più frequentemente sono più inclini e predisposti alla generosità.