Ischia: viaggio nell’incantevole isola partenopea

MeteoWeb

Ischia, posta a breve distanza da Napoli, Procida e dalla costa Flegrea, è un’isola di origine vulcanica, molto nota per i suoi centri termali, tanto da essere soprannominata “L’isola della salute o dell’eterna giovinezza”. Estremamente pittoresca e verdeggiante, incanta i visitatori in ogni suo angolo: crateri inabissati, spuntoni rocciosi, colline di lava, blu profondo del mare e leggende, come quella che vede questi luoghi creati dal gigante Tifeo, imprigionato da Giove sotto il monte Epomèo.

Contorcendosi per cercare dli liberarsi, avrebbe dato vita a luoghi così intricati ed incantevoli, mentre le sue lacrime avrebbero generato un territorio così ricco d’acqua, con terreni molto fertili e agricoltura fiorente.Cosa visitare a Ischia?

ISCHIAIl meraviglioso Castello Aragonese di Ischia Ponte, anche chiamato “antico borgo di Celsa”, un maestoso complesso formato da chiese, monasteri, prigioni, sentieri e terrazze che regalano un panorama mozzafiato. Datato intorno alla metà del 400 , fatto costruire per volere di Alfonso d’Aragona su un isolotto creato da un’eruzione vulcanica di oltre 300 mila anni fa, rappresenta uno dei simboli per eccellenza dell’isola.

Tra le attrazioni più rinomate dell’isola di Ischia ci sono bellissime ville , partendo dalla Colombaia di Luchino Visconti, collocata nel comune di Forio, immersa nel verde, che oggi ospita la Fondazione e il Museo dedicati al famoso cineasta: al suo interno, inoltre, si trova una Scuola Internazionale di Cinema e Teatro. Da non perdere Villa Arbusto, nel comune di Lacco Ameno, acquistata dall’editore milanese Angelo Rizzoli, e Villa La Mortella, un centro dedicato inizialmente alla musica, fatto costruire dal compositore inglese William Walton, diventato in seguito famoso per il suo Museo-Giardino, voluto da Susana, moglie del musicista, che accoglie ogni anno milioni di visitatori, desiderosi di ammirare le oltre 500 specie di piante mediterranee e arbusti tropicali qui conservati.

Ma Ischia è sinonimo anche di stupendi parchi termali (Giardini Poseidon, Parco Termale Negombo), straordinarie spiagge (baia di San Montano, Lido d’Ischia, spiaggia dei Maronti), musei (Museo Angelo Rizzoli, Museo del Mare, Museo e scavi di Santa Restituta) e biblioteche (Biblioteca Antoniana, Centro di Ricerche Storiche d’Ambra). Simbolo d’Ischia è la Torre di Guevara o di Michelangelo, che si erge maestosa di fronte allo stesso Castello, immersa in un immenso prato verde, a pochi metri dai famosissimi “Scogli di S. Anna”.

Condividi