La sonda Juno si inserisce nell’orbita di Giove: la diretta streaming della NASA [VIDEO-LIVE]

MeteoWeb

La missione Juno della NASA, lanciata circa 5 anni fa, sta per raggiungere la sua destinazione finale: il pianeta più grande del sistema solare, Giove. Nel dettaglio, intorno alle 6 del mattino del 5 luglio ora italiana (in linea di massima la sera del 4 luglio negli USA) la sonda completerà un “burn” del motore principale, manovra che la inserirà nell’orbita del gigante gassoso. Durante la fase di inserimento (chiamata JOI, Juno’s Orbit-Insertion) Juno effettuerà una serie di operazioni in preparazione del “burn” (spinta) che la guiderà in orbita:

  • alle 03:16 ora italiana Juno inizierà a orientarsi non più verso il Sole ma in traiettoria verso l’orbita, 72 minuti dopo farà una veloce deviazione;
  • alle 04:41 Juno attiverà l’antenna a basso guadagno e procederà ad aggiustamenti vari. Ventidue minuti prima del “burn”, alle 04:56 avverrà la transizione da 2 a 5 giri al minuto (RPM) per potersi stabilizzare per l’inserimento;
  • alle 05:18 inizierà il “burn” di 35 minuti del motore principale: la manovra dovrebbe rallentarla abbastanza da permetterle di essere catturata dalla gravità del pianeta. Dovrebbe avvenire una variazione di velocità di 542 metri al secondo, momento delicato che verrà strettamente monitorato  dal JPL NASA, dai Lockheed Martin Space Systems in Denver, e dal Deep Space Network.

Dopo il “burn”, Juno sarà entrata nell’orbita di Giove, i giri al minuto torneranno da 5 a 2, e tornerà a rivolgersi al Sole, trasmettendo poi la telemetria grazie all’antenna ad alto guadagno.

Inizierà così il “tour” di orbite di 53 giorni, che diventeranno 14 durante il periodo di raccolta dati scientifici primari, che avrà inizio dopo il “burn” finale, il 19 ottobre.

Ecco di seguito alcuni approfondimenti e la diretta NASA che avrà inizio alle 04:30 ora italiana del 5 giugno:

Condividi