Maizena o amido di mais: che cos’è e come si usa

MeteoWeb

La maizena  o amido del mais, è una farina di mais dalla quale sono state rimosse proteine, fibre, grassi ed è rimasto solamente l’amido, un composto bianco e impalpabile. È particolarmente indicata per i celiaci, le persone allergiche o intolleranti al glutine, che non possono consumare le normali farine. È facilmente reperibile nei supermercati, nel reparto delle farine. In cucina si presta a svariati usi. Maizena è un marchio del colosso Unilever talmente diffuso da essere diventato ormai sinonimo di amido di mais. Maizena è un marchio internazionale di proprietà di Unilever, il colosso internazionale proprietario di tantissimi marchi tra cui Knorr, Santa Rosa, Findus, Bistefani, solo per citarne alcuni. Maizena è un marchio talmente diffuso e radicato da diventare sinonimo di amido di mais.

Permais ogm quanto riguarda l’uso della maizena per la preparazione dei dolci risulta un perfetto addensante per i budini e per le creme, come per esempio la crema pasticcera o al cioccolato, il budino alla vaniglia o agli amaretti. Dona leggerezza e sofficità ai composti lievitati. Si utilizza nell’impasto del pan di Spagna e nei dolci lievitati in genere. Nell’industria alimentare, oltre ai vari utilizzi viene anche adoperata come additivo antiaglomerante, ad esempio nella produzione dello zucchero a velo, o addensante, come nel confezionamento di insaccati.

La Maizena, amido di mais, viene utilizzata in cucina in svariate preparazioni e per sfiziose ricette, oppure come addensante per la preparazione di besciamella, dolci al cucchiaio, minestre, creme e salse da accompagnare a carni o pesce. Può essere usata per esempio con gli spaghetti di soia con gamberetti o per le scaloppine, al limone, ai funghi, al vino bianco, a seconda dei gusti. Si può usare anche per l’impanatura di carne o pesce, come per esempio i bocconcini di pollo, gli spiedini di gamberi o il salmone al cartoccio, dove la croccantezza sarà perfetta.

L‘amido di mais o Maizena ha anche usi cosmetici. Dopo alcune lavorazioni, viene usata soprattutto nelle creme per le mani con effetti ammorbidenti ed emollienti o come maschera sbiancante per la pelle. L’amido di mais trova anche usi in campi diversi dalla cucina e dalla cosmetica: nella produzione di birra (in parziale sostituzione del più tradizionale orzo, dato il suo costo minore); migliorare l’impasto della carta; ingrediente in alcuni farmaci; produzione di sapone; lubrificante; per preparare la pastura per la pesca alla carpa; per la preparazione della pasta modellabile detta “ceramica fredda” o “pasta di mais”.

Condividi