Mal di schiena: bastano 5 minuti al giorno per combatterlo

MeteoWeb

Il mal di schiena affligge molte persone ed è dovuto a stress fisico o a sforzi eccessivi che mettono a dura prova la schiena, tranne per i casi in cui esiste una reale patologia a carico della colonna vertebrale, ad una postura sbagliata. Se soffrite periodicamente di mal di schiena è utile consultare un medico specialista che potrà stabilire, attraverso alcuni esami diagnostici, la causa che determina questa situazione dolorosa e consigliarvi la terapia più adatta per risolverla. Le terapie che vengono più spesso prescritte vanno da quelle di tipo farmacologico quindi antinfiammatori e antidolorifici, a quelle fisiche, come massaggi, fisioterapia e alcuni tipi di ginnastica posturale, pilates, yoga ecc., atte al rafforzamento della muscolatura dorsale e addominale.

Tuttavia, grazie a questo metodo ideato da un medico giapponese, Toshiki Fukutsudzi si può provare a risolvere il fastidio del mal di schiena direttamente in casa e con soli 5 minuti di esercizio al giorno, grazie all’utilizzo di un asciugamano arrotolato da apporre sotto la schiena.

Per prima cosa munirsi di un amal di schiena2sciugamano ed arrotolarlo fissandolo poi con del nastro adesivo o dello spago. Assumere la posizione supina, su una superficie piana e dura e posizionare il l’asciugamano arrotolato all’altezza dell’ombelico, dove cioè la colonna vertebrale inizia la sua curva naturale. Una volta che siete nella posizione corretta, divaricate leggermente le gambe, i piedi dovranno stare alla larghezza delle spalle con le dita verso l’interno e  rivolti verso l’alto. Allungate le braccia sopra la testa con il palmo della mano rivolto verso il basso e i mignoli a contatto tra loro.

Manmal di schienaùtenete la posizione per 5 minuti. All’inizio sarà fastidioso e può provocare un lieve dolore, ma ripetendo l’esercizio, con il passare del tempo, il disagio scomparirà. L’esercizio può essere ripetuto fino a tre volte al giorno, e per ottenere maggiori risultati eseguitelo costantemente per un paio di settimane. Forse può sembrare troppo semplice per quello che promette. Tuttavia provare non costa nulla, e chissà magari qualche giovamento sicuramente arriverà.

Condividi