Maltempo, violenti temporali al Nord: Lombardia in ginocchio, gravi danni [GALLERY]

/
MeteoWeb

Maltempo – Violenti temporali stanno colpendo da stamattina l’estremo Nord Italia e in modo particolare l’alta Lombardia e il Trentino Alto Adige. Proprio in Lombardia la situazione più critica, tra le province di Bergamo e Brescia ma anche nell’hinterland settentrionale milanese, fino a lecchese e comasco. Con i dati aggiornati alle ore 11:45 del mattino, abbiamo 116mm di pioggia a Pontida, 110mm a Calco, 102mm a Paladina, 98mm ad Ambivere, 93mm a Bevera di Sirtori, 90mm a Almenno San Salvatore, 81mm a Cernusco Lombardone, 79mm a Mapello, 75mm a Torre de’ Busi e Palazzago, 73mm a Carimate, 70mm a Calolziocorte, 67mm a Seriate, 65mm a Bergamo, 64mm a Meda, 62mm a Seregno, 60mm a Peia, 59mm a Lentate sul Seveso, 53mm a Galbinate, 49mm a Sarnico. Da segnalare anche le forti raffiche di vento, fino a 126km/h a Mapello, 101km/h a Ambivere, 90km/h a Cernusco Lombardone, 85km/h a Osnago, 82km/h a Seriate. Gravi criticità sul territorio, soprattutto nel bergamasco e sul lago di Garda, come possiamo osservare dalle immagini a corredo dell’articolo. Nelle zone colpite dal maltempo fa anche molto fresco, con temperature che in pieno giorno oscillano tra +17 e +18°C.

Maltempo in Lombardia: interruzioni alla circolazione ferroviaria

Il maltempo che sta interessando la regione Lombardia sta provocando, da questa mattina, interruzioni alla circolazione ferroviaria su alcune linee regionali. Lo rende noto un comunicato, che elenca le tratte interessate. Linea Milano-Varese è ripresa la regolare circolazione ferroviaria alle 9.10, sospesa dalle 6.00, fra le stazioni di Varese e Albizzate a causa di un guasto al sistema di distanziamento dei treni causato dal maltempo. Sedici i treni regionali coinvolti : 9 cancellati e 7 limitati nel loro percorso.Linea Bergamo-Treviglio alle 10.30 è ripresa la circolazione ferroviaria, sospesa dalle 6.30, fra le stazioni di Treviglio e Verdello per la presenza di rami sulla sede ferroviaria. Dodici i treni regionali coinvolti: 2 cancellati e 10 limitati nel loro percorso.Linea Milano-Bergamo il traffico ferroviario è interrotto dalle 7.00 fra le stazioni di Bergamo e Ponte San Pietro a causa della presenza di rami sulla sede ferroviaria.Linea Bergamo-Lecco dalle 6.10 la circolazione ferroviaria è sospesa fra le stazioni di Ponte San Pietro e Ambivere a causa di rami sulla linea di alimentazione elettrica dei treni.Linea Milano-Lecco circolazione ferroviaria sospesa dalle 8.30 fra Carnate e Calolziocorte a causa dell’allagamento di una galleria tra Olgiate e Cernusco.I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro, con personale dedicato all’emergenza, per garantire la mobilità dei viaggiatori.

Maltempo nella notte anche in Trentino Alto Adige

Nubifragio ieri sera a Bolzano, con allagamenti registrati in tutta la citta’ e un albero caduto in viale Venezia, che ha causato una coda di auto. Piogge che si sono estese dalla notte fino al Trentino e che continuano nella mattinata, con un sensibile calo delle temperature e una serie di richieste di intervento ai vigili del fuoco per allagamenti di scantinati a Trento.

Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà ulteriormente, soprattutto nella serata, con altri forti temporali al Nord. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi