Olanda: in arrivo la prima fattoria galleggiante

MeteoWeb

Un progetto che è costato circa due milioni e mezzo di euro e che sarà completato entro fine anno. La floating farm, la prima fattoria galleggiante,  è un’idea made in Holland ed è frutto della collaborazione di tre enti diversi: il Courage, l’istituto di agricoltura olandese, la Uit Je Eigen Stad che gestisce fattorie urbane a Rotterdam, e Beladon, specializzata in strutture galleggianti.

Il progetto, una volta ultimato, ospiterà 40 mucche che potranno produrre circa 1200 litri di latte al giorno: una fattoria animal friendly, dicono i fautori dell’idea, che sottolineano come la rivoluzionaria fattoria, costruita in pieno centro nel porto di Rotterdam per abbattere le distanze dei trasporti, sarà totalmente autosufficiente e si procurerà da sé ogni giorno il necessario per mantenersi.

L’urina delle mucche sarà infatti filtrata e purificata, e verrà usata per coltivare erba medica e altro foraggio, mentre il letame sarà utilizzato come comune concime.

Gli animali verranno dissetati direttamente dall’acqua piovana e l’intera struttura sarà alimentata da pannelli solari e turbine, 100% dunque di energia green.

La produzione non si concentrerà solo sul latte, ma anche sui derivati, come burro  yogurt e formaggio. All’interno della fattoria troverà posto anche  un laboratorio hi-tech dove si condurranno ricerche sulla produzione di cibo e sul trattamento di rifiuti e acqua.

Condividi