Pesticidi: ecco dei rimedi naturali per lavare frutta e verdura

MeteoWeb

I pesticidi sono quasi sempre erbicidi, fungicidi e insetticidi, che gli agricoltori applicano sui prodotti per farli rendere di più. Queste sostanze danneggiano il nostro organismo, in quanto agenti cancerogeni e distruttori endocrini, che colpiscono lo sviluppo e la crescita dei bambini, causano sterilità e danneggiano sistema nervoso e cervello. Frutta e verdura che consumiamo ogni giorno sono quasi sempre carichi di queste sostanze per questo è estremamente importante rimuoverli, in quanto possono avere conseguenze anche gravi sulla nostra salute.

Ricorda di lavare bene la frutta e verdura, anche solo con acqua, nonostante non sia efficace al 100%, può rimuovere i residui di pesticidi sulla superficie, eliminando le sostanze tossiche.

Aiutati con uno spazzolino, per eliminare ancora più residui. Non lavare frutta e verdura prima di conservarli, in quanto potrebbero avariarsi più rapidamente. Esistono però dei prodotti naturali per eliminare i pesticidi da frutta e verdura, ad esempio:

LIMONE COP 3Limone e aceto bianco: in una bottiglietta spray metti il succo di un limone, due cucchiai di aceto bianco e riempi con acqua. Agita e spruzza la soluzione sulla frutta e sui vegetali prima di consumare. Aceto di mele e sale: metti dell’acqua in un recipiente ed aggiungi ½ tazza di aceto di mele e 3 cucchiai di sale. Fai diluire bene ed immergici frutta e verdura per circa 20 minuti. Bicarbonato di sodio: lava frutta e verdura con abbondante acqua, poi diluisci un cucchiaio di bicarbonato in 1 litro d’acqua, ed immergici frutta e verdura per qualche minuto.

Inoltre, ecco qualche pratico e utile consiglio per lavare e conservare bene la vostra frutta e verdura:

  •  Prima di pulire e disinfettare la frutta e la verdura, assicuratevi di lavarvi bene e accuratamente le mani.
  • I detergenti e il sapone devono essere impiegati solo per la pulizia delle mani, perchè generalmente non sono pensati per l’uso su alimenti e potrebbero lasciare dei residui.
  • Per la pulizia della frutta e della verdura utilizzate acqua corrente e potabile, così da ridurre la carica batterica, da rimuovere lo sporco e ridurre anche eventuali tracce di pesticidi. La temperatura consigliata dell’acqua può oscillare tra i 25°C e i 42°C, cioè tiepida. Fanno eccezione i prodotti usati in insalata che dovrebbero essere lavati in acqua fredda per mantenerne la friabilità.
  • Lavate anche quei frutti che verranno sbucciati. La sbucciatura elimina quasi completamente tutti i residui di eventuali pesticidi, ma allo stesso tempo è anche vero che si perdono quelle sostanze nutritive presenti proprio nella buccia.
  • Le parti danneggiate o sbucciate dei prodotti ortofrutticoli vanno rimosse perchè sono punti dove possono svilupparsi i batteri patogeni.
  • Una volta tagliati e sbucciati, i prodotti ortofrutticoli devono essere refrigerati entro 2 ore (specialmente d’estate).
  • Se avete intenzione di conservare i prodotti in frigorifero non lavateli, perchè favorireste lo sviluppo dei microrganismi.
  •  Alcuni pesticidi possono essere eliminati con la cottura, o comunque si disperdono nell’acqua, che deve essere poi buttata. Altri tipi di pesticidi, purtroppo, possono essere sono molto resistenti anche al calore.
Condividi