Mangiare correttamente in spiaggia è la prima regola da seguire se si vuole trascorrere una piacevole giornata al mare. Gli esperti infatti tengono a sottolineare l’importanza vitale di consumare i cibi giusti in spiaggia per poi tuffarsi tranquillamente in acqua e per sentire meno caldo: una cattiva digestione infatti porterà il corpo a sentire irrimediabilmente ancora di più la calura estiva.
Il panino sotto l’ombrellone va per la maggiore, ma attenzione però alla scelta della farcitura: prediligere salumi leggeri sarà la scelta più appropriata, come prosciutto crudo o bresaola mentre per il pane è bene optare per un panino integrale, più leggero e ricco di fibre.
Se il panino non soddisfa una gustosa insalata di riso integrale accompagnata da verdure fresche di stagione renderà il pranzo ancora più speciale, vada anche per la pasta fredda con un condimento di pesce leggero, come rucola e gamberetti.
L’intramontabile caprese o un abbondante fetta di melone accompagnata da straccetti di prosciutto crudo è un’altra alternativa ideale, oppure via libera a snack leggeri come frutta fresca, o succhi di frutta e cracker.
Da tenere lontano timballi e pasta al forno, troppo poco digeribili. Ancora più deleterie, seppur pratiche e veloci, pizzette e focacce acquistate di passaggio al bar prima di scendere in spiaggia, troppo caloriche e ricche di condimenti grassi.