Previsioni Meteo Agosto – Stiamo vivendo l’ultimo weekend di Luglio: lunedì inizierà il mese di Agosto ed è grande l’attesa per le Previsioni Meteo del mese in cui si concentra il boom delle vacanze estive. Il passaggio di testimone tra Luglio e Agosto è molto più di un giro di boa per la “bella stagione”, che per le statistiche meteorologiche trimestrali inizia il 1° giugno e si conclude il 31 agosto. Siamo, quindi, all’ultimo mese dell’estate meteorologica 2016, dopo un bimestre giugno-luglio in cui si sono alternate giornate di caldo (senza particolari eccessi), a numerose fasi fresche, instabili e perturbate.
Previsioni Meteo Agosto: il 2016 e la normalità storica
Da un punto di vista prettamente storico e climatico, Agosto è un mese nevralgico perchè nella seconda parte del mese inizia il declino dell’estate con un aumento della frequenza di piogge e temporali sulle Regioni del Nord, dove di fatto inizia l’autunno. Al Sud, invece, l’estate si prolunga spesso e volentieri anche nel mese di settembre e siamo ancora nel vivo della stagione per tutto il mese di Agosto. Questo nei numeri medi storici. Cosa accadrà quest’anno, è ancora tutto da scoprire ma dalle previsioni stagionali arrivano indicazioni importanti. Sarà un mese con temperature in linea con le medie del periodo, quindi mite ed estivo, ma le precipitazioni saranno superiori rispetto alla norma soprattutto al Nord, quindi è legittimo attenderci numerose fasi di maltempo con piogge e temporali.
Previsioni Meteo Agosto: i dettagli sulla prima settimana del mese
In effetti i primi giorni del mese saranno tutti all’insegna dell’instabilità: dopo il caldo di questo weekend, avremo una decisa rinfrescata che durerà tutta la prossima settimana, nei primi 5-6 giorni di Agosto, con fenomeni di instabilità molto diffusi su tutte le Regioni del Centro/Nord, in cui si verificheranno non solo piogge sparse e rovesci, ma anche forti temporali. Le temperature diminuiranno in tutto il Paese abbassandosi al di sotto delle medie stagionali, dopo il caldo di quest’ultimo fine settimana di luglio. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: