Previsioni Meteo, clamoroso dietrofront dei modelli per Luglio: “esplode” l’estate, super caldo sull’Italia

MeteoWeb

Previsioni Meteo Luglio – Situazione capovolta. Rispetto alla tendenza delineata dai principali centri di calcolo meteo nei giorni scorsi, le previsioni di oggi fanno registrare un clamoroso dietrofront per l’inizio del mese di luglio: niente maltempo, niente fresco, niente perturbazioni sull’Italia ma soltanto un’escalation del caldo che farà “esplodere” l’estate, entrando nel vivo della stagione non solo sul calendario ma anche dal punto di vista delle condizioni atmosferiche. Già oggi, 1° luglio, le temperature sono in aumento in gran parte del Paese: la città più calda al momento è Cosenza con +35°C, seguita da Jesi a +34°C, Roma, Lecce e Chieti a +32°C, Firenze e Mantova a +31°C. Nel pomeriggio farà ancora più caldo, ma soprattutto nel weekend avremo temperature in forte aumento, in tutto il Paese da Nord a Sud.

Previsioni Meteo sabato 2 e domenica 3 luglio: qualche temporale sulle Alpi, caldo in tutt’Italia

caldo temperature massime sabato 2 luglioSarà un fine settimana molto caldo in tutt’Italia: le temperature arriveranno a sfiorare i +40°C al Sud, soprattutto nelle zone interne della Sicilia, ma più in generale avremo picchi superiori ai +35°C in molte Regioni, dalla pianura Padana al meridione. Al Nord, invece, non mancheranno nuovi episodi di instabilità con forti temporali pomeridiani sull’arco Alpino, da dove i fenomeni sconfineranno nei settori settentrionali della pianura Padana. La Regione più fresca d’Italia rimarrà la Liguria, dove i venti soffieranno dal mare e manterranno l’aria più fresca e umida, con temperature fino a 10°C più basse rispetto alle altre Regioni.

Previsioni Meteo Luglio: super caldo la prossima settimana, torna l’anticiclone Sub-Tropicale

anticiclone 9 luglioLe previsioni meteo per la prossima settimana sono completamente capovolte rispetto alle indicazioni dei giorni scorsi: adesso, infatti, tutti i principali modelli di calcolo sono allineati sul ritorno in grande stile dell’anticiclone Sub-Tropicale con temperature in aumento e gran caldo proveniente dal Maghreb. L’Anticiclone delle Azzorre rischia di rimanere anche quest’anno un fantasma, la classica “estate Mediterranea” è ormai un ricordo dei tempi andati. E questo può comunque lasciarci immaginare una stagione con continui sbalzi e un’alternanza tra intense ondate di calore e fasi più fresche e perturbate. Infatti non è da escludere che il tanto paventato maltempo slitti semplicemente di una settimana, arrivando sull’Italia a ridosso di metà mese. Ne parleremo in modo più approfondito nei prossimi giorni, anche perchè prima c’è il caldo che diventerà assoluto protagonista su tutto il Mediterraneo. Italia compresa.

Condividi