La Galizia sta vivendo un fine settimana torrido, uno degli episodi di caldo più importanti degli ultimi anni. Sono gli stessi abitanti a dirlo: delle giornate così calde non si vedevano da tempo. Da ieri le temperature massime hanno superato di gran lunga i 30°C su buona parte di questa comunità autonoma della Spagna, situata geograficamente proprio sopra il Portogallo.
Oggi le massime toccano picchi di 37°C a Ourense, 35°C in provincia di Lugo, 34°C nella provincia di La Coruña. Anche sulla costa della Rias Baixas, una zona caratterizzata da insenature profonde, coste rocciose e spiagge affascinanti proprio sopra il Portogallo, il termometro ha sfondato ampiamente i 30°C. Sono temperature eccezionali per la Galizia, abituata ad estati piovose e fresche, dove la norma è che la massima si mantenga sotto i 30°C per buona parte dell’estate.
L’episodio di calore è stata la scusa, per molti galiziani, per affollare le spiagge della costa, affacciate sull’Atlantico. L’allerta meteo per il forte caldo durerà fino a domani. Sarà invece più importante sul resto della Spagna, dove il caldo la farà da padrone nei prossimi giorni.