Tragico incidente ferroviario in Puglia, violento scontro tra due treni ad Andria: tanti morti

incidente treni puglia
MeteoWeb

Un drammatico incidente ferroviario si e’ verificato stamattina in Puglia, sulla tratta Corato – Andria delle Ferrovie del Nord Barese. Secondo i primi dati che arrivano dal luogo del disastro, ci sono almeno 26 morti e 50 feriti  (ricoverati negli ospedali della zona: Andria, Barletta e Bisceglie), ma i soccorritori temono altre vittime. I vigili del fuoco sono al lavoro tra le lamiere per cercare di disincastrare i corpi e soccorrere i feriti. I lavori sono resi difficili dalle condizioni dei vagoni.

C’è anche un funzionario di polizia fra le vittime: si tratta di Fulvio Schinzari, di 53 anni. Era stato commissario, fra gli incarichi ricoperti, a Canosa di Puglia e Trani. L’uomo viaggiava con una delle sue figlie della quale al momento non si sa nulla. Il corpo dell’uomo è stato riconosciuto da un collega poliziotto che stava lavorando ai soccorsi e che l’ha riconosciuto.

I vigili del fuoco hanno estratto dalle lamiere di uno dei due treni coinvolti nell’incidente in Puglia un bambino di pochi anni: il piccolo era ancora in vita ed e’ stato portato via con l’elicottero. Continuano intanto le operazioni di soccorso.

Credo ci siano molti morti“: cosi’ il comandante dei Vigili urbani di Andria, Riccardo Zingaro, giunto sul luogo dell’incidente tra due treni avvenuto tra Corato e Andria, a pochi chilometri dall’abitato di quest’ultimo comune. “C’e’ stato – racconta Zingarouno scontro frontale su un unico binario, alcune carrozze sono completamente accartocciate e i soccorritori stanno estraendo dalle lamiere le persone, molti sono anche i feriti“. L’incidente e’ avvenuto in campagna.

LaPresse/Ufficio Stampa Vigili del Fuoco

La situazione e’ drammatica” e sul numero dei morti, finora dieci quelli accertati, “siamo in grosso difetto“: lo dice all’ANSA il vicepresidente della Regione Puglia con delega alla Protezione civile, Antonio Nunziante. “Sono qui con il presidente Emiliano – aggiunge Nunziante – stiamo aspettando l’arrivo del ministro Delrio“. “Per fortuna la macchina dei soccorsi – conclude l’assessore – sta funzionando molto bene“.

Vagoni letteralmente sbriciolati nell’impatto, pezzi di lamiere volati per decine di metri nella campagna ai lati dei binari. Questa l’immagine dall’alto dello scontro frontale tra due treni sulla tratta Corato-Andria, in Puglia. Proprio le foto scattate dai vigili del fuoco danno l’idea della violenza dello scontro tra i due convogli: al centro si vede quel che rimane dei vagoni piu’ direttamente coinvolti, praticamente soltanto pezzi di lamiera sparsi ovunque. Uno dei treni ha soltanto due vagoni rimasti pressoche’ intatti; l’altro solo l’ultimo, quello di coda.

Sull’incidente ferroviario nel barese “non ci fermeremo finchè non sarà fatta chiarezza” sulle responsabilità anche se “questo è il momento delle lacrime e della commozione“. Lo ha detto il premier Matteo Renzi al Museo della Scienza.

LaPresse/Ufficio Stampa Vigili del Fuoco

Il tratto ferroviario gestito dalla Ferrotramviaria dove è avvenuto lo scontro dei due convogli si trova lungo la linea Bari Nord nel tratto compreso tra Corato ed Andria, all’altezza del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Si trova nelle campagne della Puglia a Nord di Bari, nell’area conosciuta come il Tavoliere delle Puglie. Il punto in cui è avvenuto l’incidente è particolarmente impervio da raggiungere, perchè i mezzi di soccorso devono passare per strade strette e sterrate di campagna delimitati dai muretti a secco. I mezzi dei vigili al momento sostano tra gli ulivi secolari che circondano le lamiere. Lo scontro tra due treni nel percorso Corato – Andria, in Puglia, è avvenuto su una tratta delle Ferrovie del Nord Barese che fanno capo alla Ferrotramviaria SpA, azienda con capitale interamente privato costituita nel 1937 dal Conte Ugo Pasquini. Durante gli anni Cinquanta la Ferrotramviaria dette un forte incremento al progetto di ammodernamento della linea: il nuovo tracciato a singolo binario elettrificato venne inaugurato nel 1965 e contestualmente venne iniziato il servizio autobus integrativo parallelo alla ferrovia, in funzione ancora oggi. Si snoda su un percorso lungo 70 Km su linea elettrica, a binario unico sul tratto Bari-Fesca San Girolamo e Ruvo-Barletta, e doppio binario sul tratto Fesca San Girolamo-Ruvo. La ferrovia negli anni e’ diventata un riferimento nel panorama del trasporto pubblico locale Pugliese per il numero costantemente crescente di pendolari.

Lo scontro sulla linea Corato-Andria è avvenuto in prossimità di una curva. Una gru sta sollevando uno dei vagoni coinvolti nello scontro.

Una “collisione tra due o più treni” non si verificava “dal 2007“. E’ quanto si legge nella relazione preliminare 2015 dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria. In totale nel 2015, a causa di incidenti ferroviari, si sono registrati 41 feriti gravi e 59 morti, 57 dei quali erano pedoni che attraversavano i binari. Tra il 2010 ed il 2014 i morti in incidenti legati al trasporto ferroviario sono stati in totale 366.

Drammatico incidente ferroviario in Puglia tra Andria e Corato: tanti morti, le prime immagini [VIDEO]

Condividi