Soverato è un comune calabrese di oltre 10.000 abitanti in provincia di Catanzaro, situato nella parte sud del golfo di Squillace e distante circa 35 chilometri dal capoluogo di provincia. Definirla una semplice località balneare sarebbe riduttivo in quanto regala più emozioni di quelle che avreste osato chiedere: panorami incontaminati, scorci da cartolina, mare cristallino, riflessi dei raggi solari che danno vista a spettacolari giochi cromatici. Il clima idilliaco, poi, rende Soverato ideale in ogni periodo dell’anno, sia per vacanze estive balneari che per soggiorni primaverili o autunnali.Pare che, anticamente, Soverato si chiamasse Poliporto, prendendo il nome “Suberatum” solo nel 1096. Tanti i popoli che ne hanno fatto la storia: Saraceni, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi sino a quando il feudo di Soverato passò sotto il controllo dei Borgia che ne tennero il dominio per 133 anni.Nel 1806 Giuseppe Napoleone abolì la feudalità e Soverato divenne autonoma ma dovette affrontare il terribile terremoto del 1783 che distrusse completamente la città. Dopo la sua ricostruzione, alcuni abitanti, a fine 1800, si trasferirono di nuovo nella marina, ripopolando il territorio vicino al mare.
Oggi Soverato è composta da tre nuclei urbani, che la caratterizzano: Soverato marina, Soverato superiore e Soverato vecchia. Soverato vanta un mare cristallino, popolato da cavallucci marini e numerosi pesci rari, tra cui il pesce ago, che hanno contribuito all’istituzione del Parco Marino Regionale “Baia di Soverato”, nel 2008, allo scopo di proteggere e tutelare la biodiversità animale e vegetale della zona. Anche il centro storico vi farà innamorare. All’interno della Chiesa di Maria Santissima Addolorata, si possono ammirare la Pietà ed una formella raffigurante l’Ecce Homo, opere di Antonello Gagini, celebre artista figlio dello scultore Domenico Gagini.
Di notevole rilevanza sono altre chiese, quali la Chiesa del Rosario in stile neogotico, la Chiesa della Madonna di Porto Salvo, all’interno della quale si può ammirare la statua della Madonna che ogni anno viene portata in processione in estate. Prestigiosi anche i palazzi e i monumenti presenti nella città, come Palazzo Marincola, in stile liberty e la celebre Torre di Carlo V, a pianta quadrangolare.Da visitare le stupende spiagge di sabbia bianca finissima ed il lungomare, vero e proprio cuore pulsante della città.
Fare una lunga camminata, una corsa o una pedalata sul lungomare al profumo della brezza marina non ha prezzo, per non parlare dei profumi primaverili di oleandri in fiore e mimose. Scorci incantevoli, in cui il paesaggio tipicamente mediterraneo si alterna alle “esotiche” e maestose palme, consentono ai visitatori di scattare foto indimenticabili. Essendo una località che vive principalmente di turismo balneare, sono davvero numerosi i lidi attrezzati che offrono una vasta gamma di divertimenti per tutte le età. Tanti i locali e i ristoranti con vista privilegiata sul mare.