È possibile utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea da PC, chiamata WhatsApp web, sia scaricando un eseguibile ed installandola, sia recandoci sul sito web. Occorre prestare attenzione alla versione corretta ovvero alla release compatibile con il proprio PC, da 32 o da 64 bit. L’applicazione è disponibile anche per Mac OS X 10.9 e versioni successive. La prima cosa da fare sarà collegare il proprio computer all’account WhatsApp dello smartphone, così facendo troveremo sincronizzati in un batter d’occhio tutti i gruppi e le nostre conversazioni.
Questo passaggio è fondamentale, è necessario sbloccare lo smartphone e andare nelle impostazioni di WhatsApp, cliccare su WhatsApp web e scannerizzare il QR Code che verrà visualizzato sul vostro computer. Per configurare il supporto per le notifiche, basta cliccare sul pulsante con i tre punti accanto alla foto del proprio profilo e andare in Impostazioni > Notifiche. È possibile anche visualizzare le anteprime dei messaggi, modificare lo stato e la nostra immagine di profilo. I limiti però in questo WhatsApp web non mancano: il primo su tutti è l’impossibilità di utilizzarlo quando il telefono è spento oppure disconnesso dalla rete internet, come invece fanno fare molti altri client, ad esempio Telegram; stesso discorso per utilizzare l’app su più PC in contemporanea.
Clicca qui per leggere: Presto WhatsApp non potrà supportare iPhone 4
Un altro flop che speriamo venga implementato, riguarda l’impossibilità di effettuare chiamate vocali. In pratica il programma di navigazione riporta le conversazioni e i messaggi che rimangono comunque memorizzati sullo smartphone. Voi lo usate?