Allerta Meteo – Un’area di instabilità in discesa verso il Mediterraneo centrale, determinerà, dalla serata di oggi, un rapido peggioramento sulle regioni settentrionali, con fenomeni più significativi sulle aree occidentali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e fino alle prime ore di domani allerta arancione, per rischio idraulico diffuso, sul Nodo idraulico di Milano, mentre per rischio idrogeologico localizzato, sulle Prealpi Occidentali e Varesine, sempre in Lombardia. Per la giornata di domani l’allerta gialla sarà su parte della Lombardia e del Piemonte oltre che sul Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Abruzzo, Umbria e Lazio.
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, zone prealpine della Lombardia, su Trentino-Alto Adige e settori alpini e prealpini del Veneto, con quantitativi cumulati moderati, specie sul Piemonte sud-occidentale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Liguria di Ponente, resto della Lombardia, settori nord-occidentali dell’Emilia-Romagna, zone pianeggianti interne del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime localmente elevate su Pianura Padana, Puglia, Basilicata, zone interne della Sicilia e sulla Sardegna.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie nella prima parte della giornata, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, settori alpini, prealpini e pedemontane del Veneto e sull’Alta Toscana, con quantitativi cumulati moderati, fino a localmente elevati su Piemonte, Liguria di Ponente e Lombardia occidentale;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, resto del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Appennino romagnolo, resto della Toscana, Umbria, Abruzzo e zone interne di Marche, Lazio e Molise e sulla Sardegna orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile diminuzione al nord, specie settori occidentali; valori massimi localmente elevati su zone interne di Sicilia, Sardegna, Puglia e Basilicata.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali su Golfo di Trieste, Liguria di Ponente e Sardegna occidentale.
Mari: molto mosso il Mar di Sardegna.
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Alto Adige, settori alpini di Lombardia e Veneto, su Liguria, Appennino emiliano-romagnolo, Toscana, Umbria e zone interne di Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Sicilia e sulla Sardegna orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile aumento nei valori massimi sui settori occidentali del Nord; valori massimi localmente elevati sulla Sicilia.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali su Golfo di Trieste e Liguria di Ponente, in attenuazione.
Mari: temporaneamente molto mosso al largo il Mar Ligure, in attenuazione.