Allerta Meteo Emilia-Romagna: da domani criticità per vento e mare mosso

MeteoWeb

Allerta Meteo Emilia-Romagna – La protezione civile regionale ha diramato un avviso per vento, stato del mare e le possibili ripercussioni sulla costa del mare mosso, in vigore dalle 2 di sabato per 36 ore, fino alle 14 di domenica. La fase di attenzione è stata attivata per il Bacino Alto del Lamone-Savio, Pianura di Forli’-Ravenna, Bacino del Reno, Pianura di Bologna e Ferrara, Bacini Secchia-Panaro, Bacini Trebbia-Taro.

Il passaggio della perturbazione verso levante alimenta la ventilazione che, a partire dalla mattinata di domani sabato 6 agosto 2016, tenderà a disporsi da est-nord-est raggiungendo valori medi di 15-20 nodi lungo il settore appenninico e lungo la fascia costiera, con raffiche anche di doppia entità, che potranno essere presenti anche durante le prime ore della mattina di domenica 7 agosto 2016. In particolare, per le macroaree G, E,C, A, B, D si prevedono venti di media intensità con valori di 28-37 km/h (15-20 nodi) e possibili raffiche fino a 55-65 km/h (30-35 nodi). Per quanto riguarda le condizioni del mare, nella giornata di sabato 6 agosto 2016, la ventilazione crescente determinerà un aumento del moto ondoso con incrementi dell’onda sino a poco più di 1,5 m in prossimità della costa settentrionale della Regione.
Domenica 7 agosto 2016 l’onda potrà avvicinarsi alla soglia di 2 metri, con maggiore probabilità lungo la fascia costiera meridionale. Pur non sussistendo al momento le condizioni di rischio marino e costiero per mareggiate, si ritiene comunque opportuno allertare il territorio considerata la possibile occorrenza di tali fenomeni in concomitanza all’elevata affluenza turistica nella fascia costiera. Si rammenta che resta valida l’allerta di protezione civile n.77 emanata ieri, giovedì 4 agosto 2016, per temporali, fino alle ore 14:00 di domani sabato 6 agosto 2016, come indicato nella stessa.

Condividi