Allerta Meteo, imminente shock termico al Sud: fino a -15°C tra stasera e domenica con tornado e bombe d’acqua

MeteoWeb

E’ tornato a splendere il sole al Nord Italia dopo il maltempo estremo che ieri ha provocato gravi danni sul territorio, e purtroppo anche diversi feriti e due vittime sul Cervino. Non sono mancati gli eventi violenti come la tempesta di Conegliano in Veneto, i tornado di Marina di Pisa in Toscana, i nubifragi sparsi su tutte le Regioni settentrionali. Da ieri sera il maltempo è scivolato verso il Centro e ha colpito duramente le Marche, dove sono ancora in atto violenti nubifragi. Il ciclone, però, sta scivolando verso il Sud dove si intensificherà nelle prossime ore, provocando i fenomeni più intensi di quest’ondata di maltempo in piena estate.

Al Sud, infatti, fa ancora molto caldo: alle ore 12:00 di stamattina le temperature sono decisamente elevate in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e alcune zone della Campania dove abbiamo +32°C a Catania, Taranto, Lecce, Siracusa, Modica, Caltagirone, Cosenza, Montescaglioso e Marconia +31°C a Caltanissetta, Noto, Misilmeri, Nicosia, Riposto e Gela, +30°C a Palermo e Benevento. Eppure al Centro, pochi chilometri più a Nord, a causa del maltempo in pieno giorno la colonnina di mercurio è ferma ad appena +18°C ad Ancona e +19°C a Perugia, tanto per fare due esempi, come se fossimo in pieno autunno.

Nelle prossime ore la situazione cambierà drasticamente anche al Sud. Farà ancora caldo fino al primo pomeriggio, con qualche picco di +35°C in Sicilia, ma poi arriverà la tempesta con forte maltempo e temperature in picchiata. Sarà un vero e proprio “shock” termico con un calo di temperature in alcuni casi di 15°C in poche ore, e con conseguenti fenomeni devastanti soprattutto tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, le Regioni più colpite. Eloquenti le mappe del modello Moloch del CNR nella gallery a corredo dell’articolo. Gli ultimi aggiornamenti hanno anticipato l’arrivo del maltempo al pomeriggio di oggi. Violenti nubifragi colpiranno il Molise, il Gargano, tutta la Puglia centro/settentrionale, la Basilicata (versante Adriatico), la Calabria (specie il crotonese sul versante jonico e il reggino nel versante tirrenico) e la Sicilia settentrionale.

Domani, domenica 7 Agosto, farà molto più fresco in tutto il Centro/Sud e avremo ancora forti piogge e temporali per tutta la giornata. Attenzione in Calabria, dove potranno verificarsi i fenomeni più estremi con piogge torrenziali e vere e proprie bombe d’acqua. Lungo le coste meridionali si formeranno numerose trombe d’aria. Ogni tipo di attività all’aperto, a maggior ragione se litoranea (quindi il mare e le spiagge) è sconsigliata. Si raccomanda prudenza. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi