Allerta Meteo: dopo Roma il maltempo si sposta al Centro/Sud, violenti temporali tra stasera e domani [MAPPE]

/
MeteoWeb

Seconda giornata consecutiva di maltempo sull’Italia a causa dei temporali provocati da un passaggio instabile proveniente dall’oceano Atlantico. Stamattina è toccato a Roma avere un forte temporale: in città la temperatura è crollata ad appena +19°C e adesso si mantiene stazionaria, inferiore ai venti gradi centigradi, anche in pieno giorno. Clima autunnale, quindi, nell’ultimo giorno di Agosto nella Capitale, dove sono pesanti i disagi provocati dal nubifragio (picchi di oltre 40mm di pioggia in meno di un’ora nel centro storico della città).

Nelle prossime ore i temporali si estenderanno al Centro/Sud, come possiamo osservare dalle mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo. Nel pomeriggio/sera di oggi avremo forti temporali nella Sardegna orientale, tra Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, e nella Sicilia nord/orientale.

Domani, Giovedì 1 Settembre, ancora maltempo più diffuso (sin dalla mattinata) in tutto il Centro/Sud, tra Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qualche temporale pomeridiano anche sull’arco alpino. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi