Il gran caldo è arrivato nel cuore dell’Europa come ampiamente previsto nei giorni scorsi. Temperature pazzesche oggi in Francia con +38°C a Villebret e Saint-Martinien, +37°C a Parigi, Orvilliers, Valence, Lhospitalet, Gujan-Mestras e Belin-Béliet, +36°C ad Auxerre, Grenoble, Genac, Vichy, Carpentras e Le Mans, +35°C a Nantes, Montelimar, Tolosa, Dax, Bourges, Bergerac, Biarritz, St. Etienne, +34°C a Bordeaux, Metz, Lille, Lione, Nimes, Tours. Niente a che vedere con le temperature più alte registrate al Centro/Nord Italia, con un po’ di caldo ma assolutamente normale per il periodo, senza alcun eccesso: +33°C a Roma, Genova, Frosinone e Mantova, +32°C a Terni, +31°C a Napoli, Torino, Firenze e Novara, +30°C a Milano, Bologna, Verona, Trieste, Modena, Padova e Vicenza.
Situazione completamente differente al Centro/Sud, con temperatura massima di +28°C a Crotone, +27°C a Bari, Brindisi,Caltanissetta, Barcellona Pozzo di Gotto e Cefalù, addirittura +26°C a Pescara. E anche oggi abbiamo avuto temporali pomeridiani in Calabria e Sicilia, localmente intensi (21mm di pioggia a Riesi nel cuore della Sicilia).
Ma certamente, tornando alle anomalie termiche, fanno ancor più effetto i dati che arrivano da Algeria e Tunisia, con temperature massime di appena +29°C a Tunisi, Gerba, Kelibia, El Kala e Sfax, +28°C ad Algeri, Skikda e Annaba, +27°C a Mahdia. Siamo sulle coste del nord Africa a pochi chilometri dal deserto del Sahara, con temperature diurne di oltre 10°C più basse rispetto al cuore della Francia. E nei prossimi giorni farà ancora più caldo in Europa e ancora più fresco tra Tunisia, Algeria e Libia.