Maltempo India: 100 morti a causa delle piogge, strage di rinoceronti

MeteoWeb
Sono almeno 100 i morti, numerose le devastazioni, un milione di evacuati ospitati in strutture governative e una strage di rinoceronti nella riserva naturale di Kaziranga sono il bilancio di una settimana di piogge battenti in vari Stati indiani, fra cui i tre principali: Himachal Pradesh, Assam e Bihar. La Protezione civile indiana è impegnata nei soccorsi delle popolazioni più colpite dal monsone annuale, entrato nella sua fase più acuta in quasi tutto il centro-nord indiano.
A fare le spese delle alluvioni e degli straripamenti dei fiumi sono soprattutto gli abitanti dei villaggi che vivono in abitazioni precarie e più vulnerabili. Particolarmente grave è l’emergenza nella Riserva di Kaziranga, in Assam, per l’80% della sua estensione coperta dalle acque. Questo ha comportato, riferisce l’agenzia di stampa Ani, la morte di circa 200 animali, fra cui una ventina di rinoceronti con un solo corno.
Più di 120 persone sono morte a causa delle tempeste monsoniche e delle inondazioni. Nello specifico 52 persone sono state uccise dai lampi nello Stato di Orissa, mentre le inondazioni che hanno devastato lo Stato orientale del Bihar hanno causato 38 vittime. Nello Stato di Assam sono invece 34 le persone decedute.
Condividi