Previsioni Meteo, che trend dopo Ferragosto? Ecco perchè l’estate è davvero agli sgoccioli

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Estate davvero agli sgoccioli? Tendenza concreta, molto più di una fantasia. Sta per concludersi anche la prima metà del mese di agosto, e mancano ormai soltanto due settimane all’inizio di settembre e, quindi, dell’autunno meteorologico. Ma l’autunno è sempre più vicino all’Italia non solo dal punto di vista teorico. Anche in pratica, infatti, già da giorni stiamo vivendo condizioni climatiche fresche e instabili tipiche più della stagione autunnale rispetto a quelle estive. Nei prossimi giorni tornerà l’anticiclone, ma sarà gradevole, senza caldo eccessivo. Le temperature, nei momenti più caldi, torneranno a stento in linea con le medie del periodo, ma in prevalenza rimarranno sempre inferiori alla normalità stagionale.

GFSPANELOPEU12_4La prossima settimana, dopo Ferragosto, tornerà il maltempo con instabilità su tutte le Regioni del Nord, dove si alterneranno giornate nuvolose ad altre piovose e temporalesche. Infatti sia da nord/est che da nord/ovest avremo spifferi freschi e perturbati che raggiungeranno la nostra Penisola nei suoi anfratti più settentrionali. Al Sud più sole, ma sempre con temperature gradevoli e clima mite, senza alcun eccesso di calore.

messinaE così arriveremo alla terza decade del mese, dopo il 20 agosto, senza più ondate di calore: certamente potranno esserci altre brevi parentesi di caldo tra fine mese e inizio settembre, ma ormai il “clou” della stagione è evidentemente alle spalle. Ed è stata una stagione con poche parentesi di caldo, tutte molto brevi, in un contesto generale estremamente bizzarro, con forti sbalzi termici e numerosi episodi perturbati (anche estremi).

novaraAnche l’ultima parte della stagione sarà caratterizzata da questo tipo di fenomenologia, in modo particolare sulle Regioni del Nord.

Ecco perchè l’estate è davvero agli sgoccioli.

Adesso c’è un bel weekend di Ferragosto, poi altri temporali al Nord e bel tempo senza eccessi di caldo al Sud.
Con settembre dietro l’angolo.

Condividi