Previsioni Meteo – L’estate volge rapidamente al termine: le condizioni meteorologiche sull’Italia dopo Ferragosto si stanno confermando esattamente così come su MeteoWeb avevamo previsto la scorsa settimana, cioè instabili e perturbate con forti piogge e temporali che maturano in modo particolare nelle ore pomeridiane, ma anche nuvolosità diffusa su tutto il Paese, e temperature costantemente inferiori rispetto alle medie del periodo. Anche oggi sono in atto fenomeni temporaleschi che si intensificheranno nel corso del pomeriggio/sera, ancora di più nei prossimi giorni in vista del weekend, il penultimo fine settimana di Agosto e dell’estate meteorologica 2016.
Proprio nel weekend, infatti, transiterà sull’Italia una perturbazione proveniente dall’oceano Atlantico, una vera e propria tempesta che da domani – Venerdì 19 Agosto – si abbatterà con particolare violenza sulle isole Britanniche, colpendo in modo molto pesante Irlanda e Gran Bretagna, per poi estendersi tra Sabato 20 e Domenica 21 Agosto nell’Europa centrale e sull’Italia settentrionale.
Sull’Italia il maltempo sarà pesante al Nord, soprattutto Sabato 20 al Nord/Ovest ma poi anche Domenica 21 su tutto il Centro/Nord, con forti temporali in varie Regioni. I fenomeni potranno essere localmente intensi, con nubifragi, grandinate e bombe d’acqua. Sabato soprattutto in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, Domenica anche al Nord/Est, in Emilia Romagna, Umbria, zone interne di Lazio e Abruzzo.
Poi la prossima settimana, a partire da Martedì 23 Agosto, l’Anticiclone Africanorisalirà dopo molto tempo dal deserto del Sahara verso l’Europa. Masse d’aria calda transiteranno sul Maghreb per poi raggiungere il Mediterraneo occidentale e l’Europa occidentale, ma stavolta non sarà l’Italia la meta privilegiata dall’ondata di calore.
Infatti osservando chiaramente tutte le mappe dei vari modelli per la prossima settimana possiamo notare come l’asse dell’anticiclone sarà molto occidentale, e l’aria calda risalirà sulle alte latitudini interessando dapprima la Spagna, poi la Francia e da lì addirittura sulla Gran Bretagna, su Belgio, Paesi Bassi e settori più meridionali della Penisola Scandinava.
L’Italia sarà interessata molto marginalmente da questa risalita calda: le temperature aumenteranno un po’ soltanto in Sardegna e sulle Alpi occidentali, ma senza particolari eccessi. Difficile che si vada oltre i +35°C in Sardegna e i +34°C al Nord/Ovest, quindi un po’ di caldo ma senza eccessi, e soprattutto estremamente limitato ad una piccolissima porzione del territorio italiano. Infatti per tutta la prossima settimana, e quindi nella parte finale della terza decade del mese di Agosto, il clima dell’Italia verrà influenzato da un fresco respiro balcanico.
Su tutte le Regioni Adriatiche e al Sud le temperature rimarranno inferiori rispetto alle medie del periodo, a Londra e Parigi farà molto più caldo che a Reggio Calabria e addirittura ci saranno oltre 10°C in più rispetto a Pescara, Bari e Brindisi.
Arriveremo così a fine Agosto, con le giornate che continuano ad accorciarsi e con la prospettiva di un mese di settembre in cui inizierà a tutti gli effetti l’autunno meteorologico 2016.
Ulteriori conferme, quindi, su una stagione ormai giunta ai titoli di coda. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting: