Previsioni Meteo – L’estate è davvero alla fine della corsa. In netto anticipo rispetto alla consuetudine, soprattutto per il Sud, e con l’insolita anomalia di questo periodo freddo e perturbato proprio nelle Regioni meridionali, mentre al Nord splende il sole e c’è l’ultimo caldo (seppur senza eccessi particolari). Gli ultimi aggiornamenti della tendenza meteo a lungo termine sono molto chiari: il maltempo di queste ore al Sud continuerà per tutta la settimana, con instabilità diffusa soprattutto tra Calabria e Sicilia. Invece l’anticiclone che sta interessando marginalmente il Nord Italia, sul bordo orientale di una struttura che nei prossimi giorni porterà caldo eccezionale nell’Europa centrale, si affievolirà proprio negli ultimi giorni del mese, all’inizio della prossima settimana.
In una situazione bizzarra, chi vuole godersi gli ultimi scampoli d’estate ha pochi giorni di tempo e l’ultimo weekend, rigorosamente nelle Regioni del Nord. Poi spazio all’autunno, che certamente nella sua prima fase avrà anche brevi pause miti e soleggiate. Ma in un contesto perturbato e tipicamente autunnale.
Dopotutto oggi è arrivata la prima neve sulla cima dell’Etna. L’estate è davvero alla fine. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting: