Secondo alcuni studi di settore, la realtà virtuale e quella aumentata stanno crescendo sempre di più, e non ne siamo così sorpresi. Capita sempre più spesso di vedere presentazioni ‘dal vivo’ anche se siamo dall’altra parte del mondo o di giocare ‘immersi’ letteralmente nella storia del nostro videogame. Secondo le ultime stime pubblicate dalla IDC i ricavi mondiali attesi per quest’anno sono 5,2 miliardi di dollari, mentre nel 2020 schizzeranno a quota 162 miliardi. Queste stime si basano sia su quei visori che immergono completamente l’utente all’interno di un ambiente che non è reale, creato artificialmente (VR), sia su quelli che invece sovrappongono elementi virtuali allo spazio reale (AR). Entro il 2020 questo settore porterà guadagni inimmaginabili, ecco perché Intel e Facebook stanno facendo di tutto per accaparrarsi una buona fetta di mercato.
Per molti anni queste tecnologie sono state solo fantascienza, ma adesso che sappiamo come costruirle, moltissimi giochi o modalità di intrattenimento saranno basate principalmente su questo, spiega Chris Chute, vice presidente IDC. Il mercato consumer si sta espandendo sempre più, anche se i prezzi non sono sempre accessibili a tutti, stiamo avviando una nuova esperienza di contenuti. Nei prossimi 5 anni ci aspettiamo di vedere questa tecnologia diventare realtà anche in altri campi, dall’istruzione alla medicina.