Una passeggiata in campagna lontano dalle luci della città, una coperta, la voglia di tirare tardi, un po’ di pazienza e soprattutto un desiderio da esprimere: ecco gli ingredienti indispensabili per darsi all’annuale caccia alle ‘lacrime di San Lorenzo’. Che quest’anno potrebbe regalarci ‘bottini’ più ricchi del solito. Secondo gli esperti, lo sciame delle Perseidi che tra pochi giorni attraverserà i nostri cieli si tradurrà nella più spettacolare pioggia di meteore di tutto il 2016.
Le Perseidi, minuscoli frammenti di un’antica cometa, la Swift-Tuttle, sono visibili in agosto, quando la Terra incrocia la scia di detriti lasciata dall’astro. Nel momento in cui questi grani piccolissimi colpiscono l’atmosfera terrestre le particelle si disintegrano generando i lampi di luce veloci e molto brillanti conosciuti come ‘stelle cadenti‘.
Per godersi al meglio lo spettacolo – spiega l’ASI – si consiglia uscire tra la mezzanotte dell’11 e l’alba del 12 agosto. Ma senza avere fretta: i nostri occhi hanno bisogno di 45 minuti per ‘tararsi‘ e vedere meglio al buio. Dopodiché, come è ovvio, basta sdraiarsi sulla schiena, guardare verso il cielo e godersi lo show. E il consiglio di quest’anno è: tenere pronto qualche desiderio in più, potremmo riuscire ad esprimerlo.
CLICK QUI PER SCOPRIRE TUTTO QUELLO CHE CI RISERVANO LE “LACRIME DI SAN LORENZO” —> In arrivo le Perseidi, le stelle cadenti di agosto: ecco come e quando osservare le “Lacrime di San Lorenzo”