Siamo in Friuli Venezia Giulia, in località Borgo Grotta Gigante, nel comune di Sgonico. E’ qui che si trova la suggestiva ed imponente Grotta Gigante, risalente a circa 10 milioni di anni fa.
Tra gradini, passerelle e tunnel artificiali, i visitatori affrontano un percorso naturistico avventuroso della durata di circa 1 ora, ad una temperatura costante di 11°C, muniti di scarpe da trekking e felpe pesanti. Esplorata per la prima volta nel 1840 da Antonio Federico Lindner, nel tentativo di scoprire il corso sotterraneo del Timavo; nel 1904 venne acquistata da una società triestina attiva, in campo alpinistico e speleologico, allo scopo di renderla turistica. Dopo 4 anni di lavori, la grotta, illuminata da migliaia di candele, venne inaugurata alla presenza di autorità e grande folla.
Questa stupenda cavità che si sviluppa nel sottosuolo del massiccio carsico triestino, costituito da rocce carbonatiche prevalentemente calcaree e in minor misura dolomitiche, trova la sua parte più imponente nella Grande Caverna, una camera sotterranea di forma ellissoidale alta 98,5 m, lunga 167,3 m e larga 76,3 m, il cui fondo si trova a 115 m sotto la superficie e circa 160 m sopra il livello del mare.
La particolare forma e l’enorme volume della Grande Caverna sono probabilmente dovuti alla fusione di due antiche gallerie sovrapposte. Sarebbe infatti crollato in epoche remote il pavimento di roccia che separava due distinte cavità, dando origine all’unica enorme sala oggi esistente.Per le sue eccezionali dimensioni, la Grotta Gigante è stata inserita nel 1995 nel Guinness dei Primati come “grotta turistica contenente la sala più grande al mondo”.
Nel 1963 presso la Grotta Gigante fu inaugurato il primo Museo Speleologico italiano che nel 2014 è stato completamente riallestito con il nuovo nome di Museo Scientifico Speleologico della Grotta Gigante per meglio connotare il carattere dell’esposizione dedicata a temi scientifici quali geologia, paleontologia, archeologia e biologia delle grotte del territorio nonchè alla ricerca scientifica che importanti enti di ricerca svolgono all’interno della Grotta Gigante.