Allerta Meteo, ecco il “mostro” che risale dal Tirreno: pericolosissimo “V-Shaped” verso Lazio e Toscana [LIVE]

/
MeteoWeb

Sta risalendo il mar Tirreno in modo sempre più minaccioso il “mostro” temporalesco che oggi pomeriggio si abbatterà su Lazio e Toscana: il cielo è cupo e minaccioso sul litorale dell’Italia centrale tirrenica, compresa la capitale Roma interessata da spaventose nubi di tipo “Mammatus”. Attese piogge alluvionali nella sera/notte.

Come ampiamente previsto, il grosso sistema temporalesco si è originato proprio nell’area di convergenza tra i caldi venti di scirocco che risalgono da Sud carichi di umidità e quelli di maestrale, ben più freschi, che avanzano da Nord. Con il passaggio del fronte freddo da Nord/Ovest, con l’associata linea di confluenza venti al suolo fra scirocco e maestrale, si è sviluppato il nuovo sistema temporalesco a mesoscala che col passare delle ore assumerà sempre più le caratteristiche della tipica “V-Shaped storm”, con la punta in fase di formazione nel tratto di mare al largo di Roma, dove è già evidente la miccia esplosiva della convenzione che fa scoppiare il sistema convettivo.

Proprio in quest’area lo sviluppo di un “updraft” particolarmente violento che sfonda fino in stratosfera, originando un “overshooting top” che blocca il vento ai livelli superiori, forzando il flusso a divergere intorno ad esso. Il flusso in alta quota, molto forte, tende ad erode la sommità dell’”updraft” e trasporta i residui della nube sottovento, originando la tipica forma a “V”. Inoltre dalle ultime immagini satellitari è possibile anche osservare la formazione di una spettacolare “flanking line” che si estende al largo nel cuore del mar Tirreno, contribuendo a generare in loco nuove giovani “Cellule temporalesche”, foriere di intense e abbondanti precipitazioni. La “flanking line” non è altro che una estesa linea di cumuli e congesti molto sviluppati che vanno ad alimentare il sistema temporalesco che l’ha generata, visto che le cumulogenesi, non trovando alcun ostacolo davanti, possono aspirare e rifornire il temporale di masse d’aria calde e umide (ottimo carburante per la convenzione), rendendolo più duratura e intenso.

Purtroppo questi sistemi temporaleschi a mesoscala potranno provocare precipitazioni veramente abbondanti, caratterizzate da indici di rain/rate molto elevati capaci di spingere la sommatoria precipitativa su valori esagerati, in grado da causare importanti criticità idrogeologiche. Particolare attenzione alle prossime 6-8 ore proprio tra Toscana, Lazio e Umbria, zone già duramente colpite dalle piogge di stamattina. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi