Per celebrare il successo della missione Rosetta e conservarne una testimonianza di lunga durata del suo impatto sul mondo, “vi invitiamo – spiega l’ESA sul suo sito – a condividere le vostre personali esperienze e le vostre impressioni su come la missione vi ha influenzato.
Forse avete seguito la missione attraverso il blog ESA di Rosetta, i notiziari o gli altri canali di divulgazione, ed avete trovato un legame speciale tra la navicella che ha visitato la cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko e la vostra personale esperienza.
Forse siete stati ispirati nella creazione artistica, musicale o di una produzione teatrale, o magari avete portato Rosetta nella vostra vita di tutti i giorni, in casa, attraverso attività creative o giochi con i vostri figli. Oppure avete appreso di Rosetta a scuola? Magari avete basato un progetto sulle avventure di Rosetta e di Philae, o vi siete indirizzati verso una scelta di studi o un percorso di lavoro ispirati dalla missione.
Per avere un’idea di come ne siete stati coinvolti, vi invitiamo a raccontare a noi ed al mondo cosa questa straordinaria missione ha significato per voi in questi ultimi mesi/anni, contribuendo alla pagina tumblr appena aperta di recente sull’eredità di Rosetta (Rosetta Legacy).
Le presentazioni possono essere sotto forma di testo, immagini, file video o collegamenti a materiale audio: qualsiasi cosa che esprima i vostri pensieri, i vostri sentimenti o le proprie esperienze – ispirate da Rosetta.
Ogni settimana selezioniamo, tra le proposte più recenti, cinque vincitori di premi minori, che riceveranno un peluche di Rosetta e di Philae.
Le proposte saranno accetate fino al 7 ottobre, ma per quelle ricevute prima del 21 settembre ci sarà anche la possibilità di essere mostrate durante il programma in diretta sulla fine della missione Rosetta che verrà trasmesso dal Centro Europeo delle Operazioni (ESOC) dell’ESA a Darmstadt, Germania, il 30 settembre.
Inoltre, tra tutte le presentazioni ricevute, ESA selezionerà un vincitore assoluto che sarà invitato a Noordwijk, Paesi Bassi, per una speciale visita del cuore tecnico dell’ESA.
Rimaniamo in attesa di ricevere le vostre proposte e di sapere tutto della vostra esperienza con Rosetta.
Le regole che riguardano gli aspetti della campagna di partecipazione sono disponibili qui.
Potete inviare le vostre proposte (testo, video, brano, ecc.) in italiano, tuttavia tutte le comunicazioni relative al concorso saranno in lingua inglese.“
Per maggiori informazioni, contattare:
Rosetta.Competition@cosmos.esa.int