Cina: tutto pronto per il lancio della stazione spaziale Tiangong-2

MeteoWeb

La Cina lancerà oggi (alle 22.04 di oggi, le 16.04 in Italia) la seconda stazione orbitale, la Tiangong-2, dal Centro di Lancio Satellitare di Jiuquan, nel deserto del Gobi, in Mongolia Interna. Il laboratorio spaziale verrà portato in orbita dal vettore Long March 2F.

La Tiangong-2 è stata progettata per rimanere in orbita due anni a una distanza dalla Terra di circa 390 chilometri: ha un’altezza di 10,4 metri, un diametro di 3,35 metri e un peso di 8,6 tonnellate. Il primo lancio di una stazione orbitale cinese, la Tiangong-1, rimasta in servizio per quattro anni e mezzo, risale al 2011. A metà ottobre, entreranno nella stazione spaziale due astronauti cinesi che raggiungeranno il laboratorio a bordo del vettore Shenzhou-11: la missione sara’ la piu’ lunga mai operata da due taikonauti e durera’ 33 giorni, piu’ del doppio della precedente missione a bordo della Tiangong-1, nel giugno 2013, durata 15 giorni.

La Tiangong-2 avra’ tra i suoi compiti quelli di testare le tecnologie per la vita nello spazio, condurre esperimenti medici e scientifici.

Condividi