Il Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, presenta anche quest’anno il concorso ‘InvFactor – anche tu genio’ esteso a studenti inventori delle scuole superiori di tutta Italia. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, rappresenta un’importante opportunità per dare spazio, convogliare, stimolare e valorizzare la creatività acquisita dai ragazzi italiani durante la formazione scolastica. Il concorso ha lo scopo di dare più visibilità alla ricerca scientifica, che in Italia è penalizzata tra l’altro dalla carenza di giovani che scelgono percorsi formativi e carriere a contenuto scientifico.
InvFactor si inserisce, inoltre, nella campagna “#EUFactor – il genio dentro di te”. Il progetto, promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo, volto a sensibilizzare i giovani allo studio della scienza, della tecnologia e dell’informatica, in vista delle nuove opportunità di lavoro e delle competenze richieste dal mercato.
Giovedì 20 settembre a Roma, presso lo Spazio Europa, via IV Novembre n. 149, si svolgerà l’evento centrale di InvFactor: nella mattinata una giuria di esperti premierà le tre invenzioni vincitrici tra le otto arrivate in finale:
- Tutor uno – TOSCANA
- Lapse of memory – MARCHE
- Isolanti naturali ecologici – SICILIA
- Casco 2.0 – CALABRIA
- Chimica preziosa: oro dai rifiuti RAEE – MARCHE
- AlbaOne – FRIULI VENEZIA GIULIA
- Eolico domestico – CAMPANIA
- Eco’bip – TOSCANA