Domani un appuntamento speciale: la “Luna del raccolto” si tingerà di rosa

MeteoWeb

Domani la Luna sarà speciale: sarà la “Luna del raccolto” (“Harvest Moon”), cioè la Luna piena più vicina all’equinozio autunnale (22 settembre), e quest’anno si tingerà anche di rosa perché si verificherà domani un’eclissi lunare penombrale. L’evento dall’Italia è visibile solo nelle fasi finali, salvo l’area più meridionale della Puglia, da dove lo spettacolo sarà visibile nella sua interezza. “Secondo la tradizione dei nativi americani la Luna più vicina all’equinozio d’autunno è la Luna del raccolto perché nei giorni che precedono e che seguono questo plenilunio, il nostro satellite sorge circa 20-30 minuti prima. Il fenomeno rende le notti più luminose ed era stato notato fin da tempi antichi. Appena tramontato il Sole la Luna illumina il paesaggio permettendo, ad esempio, di continuare i lavori agricoli,” ha spiegato l’astrofilo Nicolò Conte dell’Associazione Stellaria, di Perinaldo, in provincia di Imperia.

Per quel che riguarda l’eclissi lunare penombrale, avrà luogo dalle 18.53 alle 22.56 (il picco è previsto alle 20.54), ma la Luna sorgerà intorno alle 19:16, per poi tramontare alle 06:11.

L’eclissi penombrale si verifica quando il satellite naturale transita attraverso la penombra della Terra, senza essere oscurato dal cono d’ombra. Durante un’eclissi lunare totale, l’osservatore può vedere la Luna assumere una colorazione rossastra mentre passa nel cono d’ombra della Terra. Durante un’eclissi penombrale, la luce del Sole viene bloccata solo dall’ombra “esterna” del pianeta, la penombra, ed assume un colore leggermente più scuro e rosa.
L’eclissi sarà ben visibile da parte dell’Europa, Africa orientale e meridionale, Arabia Saudita, Russia, India, Cina Indonesia e Australia occidentale.

Condividi