Grave incidente su nave da crociera – Tre dei nove canotti di salvataggio a babordo (Harmony of The Seas ne conta in totale 18, ognuno in grado di accogliere 370 passeggeri) sono stati ammarati nel quadro dell’esercitazione trimestrale a cui devono obbligatoriamente prestarsi tutti i membri dell’equipaggio: uno di questi tre canotti si è sganciato improvvisamente, effettuando un salto nel vuoto di dieci metri, fino allo schianto finale contro la superficie dell’acqua.
La scialuppa di salvataggio precipitata con cinque persone a bordo dall’Harmony of The Seas nel porto di Marsiglia ha fatto “un salto di dieci metri“, ed ha coinvolto solo “membri dell’equipaggio“: ha confermato Julien Ruas, responsabile dei vigili del fuoco di Marsiglia, citato da LaProvence.com. La scialuppa è caduta dal quinto ponte della nave, “lato mare“, e non sulla banchina. Il bilancio rimane di un morto, un filippino di 42 anni, e quattro feriti gravi: due feriti sono stati trasportati all’ospedale Nord di Marsiglia in stato d’urgenza assoluta.
Al momento dell’incidente, la nave più grande del mondo, l’Harmony of The Seas, era attraccata al posto 184 del Terminal crociere Marseille-Provence, sul molo Le’on Gourret di Marsiglia.
Lunga 362 metri, ben 50 in più della Torre Eiffel, Harmony of The Seas può trasportare quasi 9 mila persone (tra passeggeri e membri dell’equipaggio). Con una stazza di 227 mila tonnellate e 16 ponti passeggeri, raggiunge i 70 metri d’altezza e i 72 di larghezza. Terza gemella della classe Oasis, ha iniziato il 7 giugno i suoi itinerari in tutto il Mediterraneo con scali anche a Civitavecchia, Napoli, Barcellona, Palma di Maiorca, La Spezia e appunto Marsiglia. Con i suoi 16 ponti di innovazione e divertimento offre ai suoi ospiti le caratteristiche uniche di classe Oasis con i 7 quartieri di bordo, l’introduzione di sensazionali elementi di classe Quantum come il Bionic Bar, il primo bar gestito da barman-robot e le camere con balcone virtuale. Tra le novità in esclusiva su Harmony: tre scivoli multipiano, con curve e avvitamenti mozzafiato, che offrono una discesa a tutta velocità dal ponte più alto fino al Central Park, Ultimate Abyss, lo scivolo più alto che esista su una nave da crociera, coi suoi 45 m di altezza dal livello del mare.