Il maltempo provocato dal ciclone sul mar Jonio sta colpendo in modo molto pesante anche la Calabria tirrenica meridionale, in provincia di Reggio Calabria, dove questo sabato 10 settembre è il quinto giorno di pioggia consecutivo con forti temporali tra lo Stretto, la Costa Viola e la piana di Gioia Tauro. Proprio nella piana di Gioia, ieri mattina s’è verificato un evento meteorologico eccezionale, estremamente circoscritto ad una porzione di territorio molto ristretta, ma violentissimo.
Un furioso nubifragio ha colpito Taureana di Palmi, tra Palmi e Gioia Tauro, in una zona purtroppo sprovvista di pluviometri. Ha piovuto in modo veemente per circa 40-50 minuti, dalle 08:45 circa fino alle 09:30. Gravi danni nella zona della Tonnara di Palmi, Pietrenere e Taureana, ma con poche piogge sia nella vicina Palmi che a Gioia Tauro, dove invece ha poi piovuto più abbondantemente in serata (76mm a Gioia Tauro. Nella mappa che pubblichiamo tra le immagini della gallery, gli accumuli pluviometrici del giorno).
Le squadre dei Vigili del Fuoco delle sedi distaccate di Palmi e Polistena con 10 uomini e 4 automezzi, sono intervenuti nell’area della Tonnara di Palmi dove il nubifragio ha causato degli smottamenti che hanno trasportato a valle della strada Statale 18, fango e detriti. Non si sono registrati feriti, ma alcune abitazioni site al di sotto dell’importante arteria viaria, sono state invase da acqua e fango.
A corredo dell’articolo le immagini inviate a MeteoWeb da Antonino Davi. Attenzione a nuove forti piogge che potranno colpire quest’area anche nelle prossime ore.
- Disastroso nubifragio in Calabria, la situazione alla Tonnara di Palmi [VIDEO]
- Taureana di Palmi invasa dal fango dopo il violento nubifragio [VIDEO]
- Pazzesco nubifragio in Calabria, porto di Palmi invaso dal fango [VIDEO]
- Il violentissimo nubifragio che ha colpito Taureana di Palmi la mattina di venerdì 9 settembre [VIDEO]