Maltempo Puglia: spaventosa bomba d’acqua a Lecce, violenti temporali nel Salento! [LIVE]

MeteoWeb

Il maltempo che sta colpendo la Puglia è degenerato nelle ultime due ore sul Salento, dove si stanno verificando temporali violentissimi che provocano autentiche bombe d’acqua. La più forte sta colpendo proprio il centro storico di Lecce. Nella città salentina ha iniziato a piovere intorno alle 13:30 e nell’ultima ora e mezza sono caduti esattamente 52mm di pioggia. Dall’inizio del mese l’accumulo pluviometrico di Lecce è adesso di oltre 250mm, un dato eccezionale, tipico dei Paesi monsonici e non certo del “Tacco d’Italia”. La città è completamente allagata. Il rain/rate che misura l’intensità della pioggia nel momento massimo della precipitazione è arrivato a 457mm/hr, un dato davvero straordinario. Intanto sta continuando a piovere.

Forte temporale anche a Mesagne, dove sono caduti 60mm di pioggia in appena 30 minuti (vedi foto accanto), a Supersano, dove sono caduti 45mm di pioggia, a Novoli con 22mm e a Lequile con 14mm. Forti piogge anche sulle Murge tra Fasano, Locorotondo e Putignano (tra 20 e 30mm di pioggia). Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Che cos’è una “Bomba d’Acqua”, cosa significa questo termine e perchè è assolutamente corretto utilizzarlo in meteorologia

Condividi