Prugne: frutti deliziosi, versatili e ricchi di qualità benefiche

MeteoWeb

Le prugne, scientificamente note come Prunus domestica, appartenenti alla famiglia delle Rosacee, fresche da fine estate a inizio autunno; secche tutto l’anno, sono presenti sulle nostre tavole ormai ogni stagione.

Tante le loro proprietà benefiche: ricche di fibre, sono lassative, prevenendo la stitichezza e facilitando la regolarità intestinale; antiossidanti, contrastano gli effetti dannosi dei radicali liberi, prevengono le malattie cardiovascolari e sono un ottimo antitumorale naturale. Inoltre abbassano il colesterolo cattivo e, grazie alla loro azione rimineralizzante e rinvigorente, sono un toccasana in caso di anemia e osteoporosi.

PRUGNELe prugne rafforzano il sistema immunitario, difendendo l’organismo dall’attacco degli agenti patogeni; sono consigliate in caso di bronchite e tosse con effetti benefici sulla respirazione e, grazie alla loro ricchezza d’acqua, donano subito un senso di sazietà. Ipocaloriche (quelle fresche contengono solo 46 calorie per 100 grammi), diuretiche, disintossicanti, decongestionanti ed energetiche.

PRUGNE 1Esse migliorano la vista, rendono la pelle più luminosa contrastando acne e invecchiamento, migliorano le attività cerebrali, tengono sotto controllo la pressione sanguigna, contrastano la ritenzione idrica. Come consumarle? Ottime al naturale in macedonia o a pezzi nello yogurt, secche o sotto forma di succulente marmellate.

Condividi