Spagna e Portogallo: inizio di settembre torrido, allerta meteo per alte temperature

MeteoWeb

Inizio di settembre torrido per Spagna e Portogallo. Proprio mentre in Italia l’autunno si avvicina con la prima importante fase di maltempo, il Sole ed il caldo non abbandonano la Penisola iberica, che è in allerta meteo per temperature massime molto alte almeno fino al 6 settembre. Non si ferma dunque il caldo in questa estate 2016, che ha fatto registrare continue ondate di calore nei due paesi.

Tanto caldo soprattutto nelle regioni centro-meridionali della penisola, sia in Spagna che Portogallo, ma anche le regioni settentrionali non saranno risparmiate. Attenzione alle zone interne della Meseta, che si infuocano all’inverosimile durante le ore centrali. Già oggi è allerta arancione (media gravità) nella Comunidad de Madrid, in Andalusia, Comunitat Valenciana, Catalogna e Aragona. Ma in praticamente tutta la Penisola iberica le massime saranno superiori ai 30°C già nella giornata di oggi, con picchi di 40°C. Il momento più caldo in Spagna si registra fra le 16 e le 18.

Il caldo non risparmierà neanche il nord atlantico nella giornata del 6 settembre, quando farà molto caldo anche nella solitamente fresca Galizia, che quest’estate ha già vissuto episodi di caldo record.

Tanto caldo anche nel centro-sud del Portogallo, paese colpito un mese fa da vasti incendi. L’allerta per la possibilità di incendi è alta, anche se per fortuna da diverse settimane non si registrano gravi episodi, dopo un inizio di agosto davvero difficile.

Condividi