Spazio: a Matera l’Industrial Policy Committee dell’ESA

MeteoWeb

Il Centro di Geodesia Spaziale ASI “Bepi Colombo”, a Matera, ha ospitato il 27 e il 28 settembre 2016 il 301° meeting dell’Industrial Policy Committee (IPC) dei 22 Paesi Membri dell’ESA. Nei lavori, presieduti da Maria Cristina Falvella, Responsabile Unità Strategie e Politica Industriale dell’ASI e delegato al Consiglio dell’ESA, sono state assunte numerose decisioni per i programmi che saranno oggetto del Consiglio a livello Ministeriale, in programma ai primi di dicembre.

L’IPC ha in particolare finalizzato le implementing rules di molti tra i programmi di Osservazione della Terra, diTelecomunicazioni, di Navigazione, unitamente a quelle per il programma di Sviluppo Tecnologico.

La presidenza italiana – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – ha inoltre organizzato delle occasioni di approfondimento su alcuni temi di punta della politica industriale, tra cui un seminario dedicato alla Space Economy e una serata all’insegna dei “Downstream Services”, cui hanno preso parte anche alcuni rappresentanti di e-GEOS, società partecipata ASI che opera presso il Centro di Geodesia Spaziale. L’agenda dell’evento ha contemplato una visita presso i laboratori della SITAEL per dare evidenza della capacità manifatturiera nel settore spaziale nel sud Italia.

A latere dei lavori, in collaborazione con il personale ASI del Centro di Matera, sono state presentate le attività della base ed è stata offerta ai partecipanti l’opportunità di scoprire uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, oggi patrimonio dell’UNESCO e designata “Capitale Europea della Cultura” per il 2019.

Condividi