Nella giornata di domani, martedì 13 settembre, all’inizio dell’anno scolastico nel comune di Amatrice, è prevista l’inaugurazione della scuola intorno alle ore 9.30 presso i moduli allestiti dalla Protezione civile della Provincia autonoma di Trento, in località San Cipriano.
Alle ore 10 il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi, e il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, incontreranno le famiglie e gli studenti degli Istituti comprensivi di Amatrice, Acquasanta e Arquata del Tronto e inaugureranno, con il simbolico taglio del nastro, il nuovo anno scolastico, alla presenza dei Sindaci dei Comuni colpiti dal sisma, dei Dirigenti Scolastici e dei docenti.
Al termine della cerimonia gli studenti entreranno nelle rispettive aule per seguire le attività didattiche previste.
“Domani riapre la scuola di Amatrice. Quello che deve essere chiaro è che l’Italia riparte, non si ferma. Davanti a una tragedia del genere non si possono commettere passi falsi“. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi intervenendo alla scuola primaria di San Tammaro (Caserta).