Siamo nello stato dell’Alberta, nel cuore delle Montagne Rocciose, la terra delle Giubbe Rosse e delle canoe, ma prima ancora siamo in un posto senza tempo.
Ci si arriva da Calgary, in poco più di 1 ora di auto, percorrendo la Trans Canada Highway, in mezzo ad un paesaggio piatto e monotono finché, all’improvviso, la natura cambia completamente, ritrovandosi circondati da boschi senza fine e rocce altissime. Banff è una cittadina piccola, vivace e frequentatissima, ottima base sia per amanti di sport estivi e invernali, sia per chi vuole, più semplicemente, stare a stretto contatto con la natura.
Istituito nel 1885 per proteggere le sue sorgenti naturali d’acqua calda, esso attira circa 5 milioni di visitatori ogni anno ed è impossibile non rimanere incantati dalla bellezza di questo scenario montano ricco di ghiacciai, fitte foreste di conifere, paesaggi alpini, orsi grizzly, cribù, lupi, e laghi altamente suggestivi, tra cui Lake Louise, una conca che d’estate è di un particolare blu cobalto, trasformandosi, in inverno, in una pista per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio.
Varie sono le attività interessanti da fare qui, come la pesca, mountain bike, canottaggio, campeggio, arrampicata su roccia, alpinismo, equitazione, nuoto, bird watching, trekking e immersioni subacquee. Quando andare? Logicamente in estate potrete godere di un buon clima, le medie massime sono oltre i 20°C, per cui se volete fare belle escursioni la fine della primavera e il periodo estivo sono il top. L’inverno è freddo anche se meno rispetto alle altre zone dell’Alberta, questo grazie ai venti di Chinook (parliamo comunque di una minima media di -15° a gennaio).