Iniziamo dicendo che tutte le novità che WhatsApp sta introducendo ultimamente sono sempre più ispirate da altre applicazioni di messaggistica istantanea. Da oggi basterà scrivere una chiocciola @ all’interno della conversazione per poter vedere sullo schermo un elenco completo con tutti i nomi dei partecipanti alla chat, a questo punto basterà toccare qualcuno per far ricevere la notifica di messaggio al destinatario. Una notizia che potrebbe non piacere a chi ha silenziato alcuni gruppi, infatti questa notifica arriverà a prescindere da questo. Ma non è tutto, infatti sarà possibile taggare più contatti contemporaneamente.
È stata pensata come una ‘scorciatoia’, per evitare di seguire l’intera conversazione e di fare uno scroll più veloce, oppure nel caso in cui stiamo aspettando la risposta di qualcuno in particolare all’interno di un gruppo, che potrà così essere taggato e ricevere una notifica.
Ultimamente Whatsapp ha introdotto molte novità: la possibilità di inviare file, la chat criptata end-to-end, l’applicazione desktop, una sorta di segreteria telefonica per lasciare un messaggio a chi non ci risponde alle chiamate, emoji più grandi, il grassetto e corsivo ecc ecc. Si parla già da tempo anche dell’intenzione di introdurre la possibilità di chiamate di gruppo, come su Skype, staremo a vedere come evolverà l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata del mondo.