Allerta Meteo, attenzione ad ottobre: è un mese ad alto rischio alluvioni, ecco gli eventi peggiori [GALLERY]

  • Alluvione Genova
  • Brugnato dopo l'alluvione
/
MeteoWeb

Una violenta ondata di maltempo investirà l’Italia a partire da oggi, per via di una grande “sciroccata” che porterà maltempo su tutto il paese ed in particolare al Centro-Nord. Allerta meteo forte in Liguria, Sardegna e Sicilia per violenti temporali.

Bisogna prestare attenzione a questi fenomeni autunnali che avvengono nel Mediterraneo: lo scontro di masse d’aria calda con masse d’aria fredda provenienti dal Nord, possono portare a eventi meteorologici estremi, con piogge eccezionali. Il mese di ottobre purtroppo è uno dei più pericolosi per il nostro paese. In questo mese si sono concentrate alcune delle peggiori alluvioni degli ultimi anni. E’ in questo periodo infatti che il verificarsi si eventi eccezionali sommato all’elevato rischio idrogeologico dell’Italia (costruzioni costruite là dove non dovrebbero essere) possono portare a situazioni catastrofiche. Vediamo alcuni episodi alluvionali avvenuti in ottobre:

14 ottobre 2014. Alluvione in Maremma Grossetana: ad Orbetello due morti per lo straripamento del torrente Elsa. Allagamenti nelle campagne circostanti causano gravissimi danni.

13 ottobre 2014. Alluvione di Parma:le intense piogge cadute sull’appennino Parmense causano l’esondazione del torrente Baganza, che invade il quartiere Montanar: numerosi danni. Crolla un ponte pedonale.

13 ottobre 2014. Alluvione in provincia di Alessandria. I più colpiti sono i comuni di Novi Ligure, Gavi, Castelletto d’Orba, Cassano Spinola, Viguzzolo. Piene eccezionali per i torrenti Stura di Ovada, Piota e Orba

9/10 ottobre 2014. Alluvione di Genova. Non solo la città ma anche la località di Montoggio, vengono colpite da un violentissimo temporale. 1 vittima e pesanti danni.

++ Alluvione Genova: Arpal, situazione critica ++25 ottobre 2011 Alluvione dello Spezzino e della Lunigiana. Una delle peggiori degli ultimi anni in Italia: Val di Vara, Cinque Terre, Lunigiana sono le aree più colpite. Si contano 13 morti. Cadono in poche ore centinaia di mm di pioggia.

5 ottobre 2010. provincia di Prato. Tre morti in un sottopassaggio della città

4 ottobre 2010. Alluvione a Genova Sestri Ponente, Varazze, Cogoleto, Provincia di Savona.  Evento alluvionale eccezionale, con centinaia di millimetri di pioggia caduti in pochissime ore. Si conterà 1 vittima.

1º ottobre 2009. Uno dei peggiori disastri dopo Sarno 1998: in provincia di Messina, le frazioni di Giampilieri Superiore, Altolia e Briga Superiore nel comune di Scaletta Zanclea si formano colate di fango e detrito che travolgono numerose abitazioni. Si contano almeno 36 vittime.

22 ottobre 2008. Alluvione nel cagliaritano. 4 morti.

Allontanandoci nel tempo vediamo come il mese di ottobre sia stato pericoloso anche in passato: l’alluvione in Piemonte del 13-16 Ottobre 2000 fu disastrosa, con 23 vittime 40.000 sfollati. Il 14 ottobre 1996 si verificò una pesante alluvione a Crotone, con numerose vittime e danni gravissimi. Il 7-8 ottobre 1970 Genova viene colpita da una delle sue peggiori alluvioni, e negli stessi giorni, 7 anni più tardi, un’altra alluvione disastrosa colpisce Piemonte e Val d’Aosta, con 15 morti.

Condividi