La dieta ideata dal farmacista Alberico Lemme ha tenuto banco di nuovo a ‘Domenica Live’, programma condotto da Barbara d’Urso su Canale 5. L’ha provata, fra gli altri, Serena Grandi, a cui è stato promesso un dimagrimento da 7 a 10 chili al mese. “Ho iniziato ieri la dieta – ha raccontato l’attrice – ho mangiato uova alla coque e pollo. Io ci credo”. “Come hai fatto? La scienza medica dice il contrario”, ha attaccato Alessandro Cecchi Paone. Il chirurgo plastico Pietro Lorenzetti ha aggiunto rivolto a Lemme: “La devi piantare di raccontare balle all’Italia. Sei un grande imbroglione”. E il farmacista ha replicato: “Non ci capisci niente, andate a farvi tagliare la pelle da lui a 20mila euro a botta”.
In studio anche una paziente di Lemme, Eleonora, che ha raccontato di aver perso 71 kg e si è sottoposta alle analisi su richiesta del programma. Il risultato? “Gli esami sono regolari anche se c’è un ferro basso ma manca tutta la parte del sangue, come l’emocromo e una serie di esami. Questo signora continua a mentire”, ha commentato Lorenzetti. Poi un battibecco con Lemme, che si è difeso ancora. Sarebbero 14mila gli italiani che hanno provata la dieta. “Perché l’ordine dei farmacisti non interviene? Un farmacista non può dare diete, è un reato”, ha incalzato Cecchi Paone. Poi la cantante Manuela Villa ha fatto sapere: “Sono dimagrita ma certo non con la dieta di Lemme. Ho perso 12 chili durante tutta l’estate. Date a Lemme le carte dei tarocchi, potrebbe vendere i suoi prodotti in piazza Navona”.
Il discusso farmacista ha portato anche in studio un libro dal titolo ‘La rivoluzione dimagrante’, in uscita 25 ottobre cui seguirà uno spettacolo teatrale con una tournée in tutta Italia. “Cara Barbara, noi che dividiamo l’Italia in chi ci ama e chi ci detesta entreremo nella storia”, si legge in una lettera consegnata alla conduttrice. Poi una gag di Mauro Coruzzi (Platinette) che ha fatto degli esercizi in studio per smentire Lemme, secondo cui lo sport non serve a dimagrire. Roberta, un’ex paziente, accusata di essere “scimmia” dal farmacista, ha raccontato di essere stata male dopo la dieta. “Prima di tutto, una cosa personale: lei ha un po’ di delirio di onnipotenza. Signor Lemme, io ho avuto mal di stomaco e ho dovuto lasciar perdere, non era solo bruciore. Quando uno vola troppo alto e cade, si fa male”, ha raccontato la signora
La replica di Lemme? “Roberta, lei è viva e vegeta, fa di tutto. Lei rimarrà cicciona a vita. E’ il suo destino: non posso farci nulla”. Ancora Villa: “Non si può permettere di parlare così a una signora, lei ha la testa piena di grasso”. Mentre il farmacista ha specificato che “la mia è un’accademia selettiva”. “Lui è lo zero virgola. Da lui sono andate 14mila persone, altri milioni di uomini e donne nel mondo dimagriscono seguendo diete corrette”. “Io non c’entro niente – le parole di Iva Zanicchi, in collegamento – perché sono magrissima. Conosco il dottor Lemme. Mi ha trattato malissimo e aveva ragione, perché mangiavo caramelle e cioccolato. Ti difenderò sempre, Lemme. Io non l’ho fatta la dieta Lemme, ma il mio dentista di Arcore è dimagrito 20 chili”.
E’ andato anche in onda un servizio sullo stabilimento a Desio, in provincia di Monza e Brianza, dove vengono preparati i cibi consigliati da Lemme. “Chi critica i miei piatti non capisce nulla di biochimica alimentare. Gli chef fanno ingrassare, io faccio dimagrire. Costano 7 euro ciascuno”, ha spiegato Lemme. Infine, altre polemiche in studio tra favorevoli e contrari. Villa, Coruzzi e il chirurgo plastico in studio hanno contestato il farmacista, difeso da una sua paziente-fan. “Lemme non è un farmacista serio, farà uno show ed è un saltimbanco”, ha concluso Cecchi Paone.