In Florida è stata ordinata l’evacuazione per circa 1,5 milioni di persone a causa dell’impatto dell’uragano Matthew, previsto per le prossime ore. La tempesta ha raggiunto e superato le isole Bahamas, dopo aver lasciato ad Haiti morte e distruzione. Il presidente Barack Obama ha lanciato un appello alla popolazione affinché segua le procedure di emergenza indicate dalle autorità: “Evacuare, evacuare, evacuare, il tempo sta scadendo“, ha sottolineato in conferenza stampa il governatore dello Stato, Rick Scott. “Evacuate o la tempesta vi ucciderà.“
“Gli effetti del Uragano Matthew saranno devastanti. Preparatevi. Non fate surf, non andate in spiaggia, potreste essere uccisi. Non è mai troppo tardi per scappare“.
Matthew si trova a 350 chilometri a sud-est di West Palm Beach, sulla costa sud-orientale della Florida e si sposta a una velocità di 19 km/h. Dopo essersi leggermente indebolito, si è nuovamente rinforzato nella notte e si prevede il passaggio in Florida questa notte e nella giornata di domani, quando passerà da categoria 3 a 4 sulla scala di 5 livelli.