Il mandarino (Citrus reticulata), appartenente alla famiglia delle Rutacee proprio come il cedro ed il pompelmo; è un albero che produce frutti dolci, dalle notevoli proprietà terapeutiche: i mandarini.
Ricchi di vitamina C, essi rafforzano il sistema immunitario, prevengono i raffreddori, proteggono mucose e capillari. Digestivi, abbassano i livelli di colesterolo cattivo nell’organismo; ricchi di fibre, facilitano il transito intestinale e contrastano la stitichezza; antitumorali, inibiscono le cellule leucemiche attraverso apoptosi.
I mandarini stimolano la produzione di collagene, importante per il sostegno strutturale della pelle, hanno azione antiossidante, contrastando gli effetti nocivi dei radicali liberi; hanno proprietà sedative e calmanti nei confronti del sistema nervoso e conciliano il sonno grazie al bromo; contengono vitamina P, che contrasta la ritenzione idrica, favorendo la diuresi.
L’olio essenziale, estratto dalla buccia, funge da antisettico naturale, proteggendo le ferite da infezioni virali, batteri e funghi; migliora la circolazione sanguigna, previene le smagliature specie in gravidanza, tonifica e rende la pelle più compatta ed è utile in caso di acne e seborrea.