Meteo Italia, inizia la grande ondata di caldo al Centro/Sud: Sardegna già verso i +30°C! [DATI LIVE]

MeteoWeb

Inizia in queste ore la grande ondata di caldo che porta clima estivo al Centro e Sud Italia: le temperature sono già sensibilmente aumentate soprattutto sulle due isole maggiori, in Calabria, Campania, Lazio e Puglia, mentre invece al Nord sono in atto piogge deboli e il clima rimane fresco e tipicamente autunnale.

Di seguito le temperature in diretta rilevate alle ore 11:30 di stamattina.

  • Sardegna: +29°C a Carbonia, +27°C a Oristano, Santa Giusta, Arborea, Fenosu e Sinnai, +26°C a Cagliari, Sassari, Bonorva, Barrali, Ozieri, Valledoria, Guspini e Asuni, +25°C a Ossi, San Gavino, Villa Verde, Decimoputzu, Quartucciu, Torre Grande, Barumini, Padru, Villasor, Quartu Sant’Elena, Biasì, Pula e Sestu.
  • Sicilia: +27°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Vittoria, Scicli, San Pier Niceto e Donnalucata, +26°C a Castelbuono, Saponara, San Fratello, Cefalù, Marineo, Pace del Mela, Mazara del Vallo, Capo d’Orlando e Falcone, +25°C a Palermo, Acitrezza, Caltanissetta, Linosa e Mistretta.
  • Calabria: +27°C a Ricadi, +26°C a Belvedere Marittimo e Gioiosa Jonica, +25°C a Paola, Platì e Bova, +24°C a Reggio Calabria, Mileto, Bovalino e Antonimina, +23°C a Vibo Valentia, Gambarie d’Aspromonte, Santa Cristina d’Aspromonte e Feroleto della Chiesa.
  • Campania: +25°C a Battipaglia, Vico Equense e Cetara, +24°C a Napoli, Sorrento, Positano, Torre Orsaia, Cava San Pietro, Giffoni Valle Piana, Capaccio, Cava de’Tirreni, Castiglione del Genovesi e Marano, +23°C a Salerno, Caserta, Pozzuoli, Paestum, Sarno e Torre Annunziata.
  • Puglia: +24°C a Tuglie, +23°C a Gallipoli e Fasano, +22°C a Bari, Taranto e Lecce.
  • Lazio: +24°C a Roma, Latina e Fondi, +23°C a Guidonia, Tivoli, Pomezia e Anzio, +22°C a Morlupo e Sezze.

Dalle immagini satellitari possiamo notare anche l’avanzata di vere e proprie “nuvole” di sabbia e polvere provenienti dal deserto del Sahara. Il picco del caldo sarà tra domani e mercoledì. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi