Previsioni Meteo, fine Ottobre di follia: super caldo Africano da lunedì, poi clamoroso sbalzo di -20°C in poche ore, forte maltempo al Sud e tanta neve in Appennino

MeteoWeb

La situazione meteo in Italia continua ad essere estremamente movimentata in queste ore, nonostante le ampie schiarite di questo Sabato in tutto il Paese. Ieri sera abbiamo avuto violenti temporali nel Salento, con una tromba d’aria a Ceglie Messapica nel brindisino e piogge torrenziali proprio tra Brindisi e Lecce.

Adesso i fenomeni temporaleschi più estremi stanno colpendo la Grecia, ma da Ovest avanzano altri ammassi nuvolosi spinti verso oriente da una profonda tempesta atlantica, a sua volta alimentata dai resti dell’uragano “Nicole” che stanno provocando forte maltempo tra Islanda e Groenlandia. Il ciclone oceanico, profondo 980hPa tra il Portogallo e le isole Azzorre, spingerà un nucleo temporalesco pre-frontale tra stasera e domattina sull’Italia.

Sarà una domenica di maltempo in tutto il Paese, con piogge e temporali da Nord a Sud. Una domenica tipicamente autunnale, ma con temperature in aumento nel pomeriggio/sera a partire dal Sud dove le condizioni meteo miglioreranno rapidamente. Inizierà così la grande ondata di caldo che durerà circa tre giorni, a partire da lunedì 24 Ottobre, e interesserà tutt’Italia. Eloquenti le mappe a corredo dell’articolo.

Confermate temperature da record un po’ in tutt’Italia: da lunedì a mercoledì farà molto caldo, come se fossimo in piena estate. In molte Regioni le temperature aumenteranno fino a +30°C, mentre in Sardegna e Sicilia si potranno toccare nelle zone interne picchi fino a +35°C. Tutte temperature senza precedenti nella storia per il mese di Ottobre, a maggior ragione per la sua fase finale. Il momento più caldo sarà nella giornata di mercoledì 26 ottobre.

Ma attenzione anche al nuovo peggioramento in arrivo a metà settimana: la situazione cambierà bruscamente con fenomeni estremi su molte Regioni, dapprima al Nord nella serata di martedì 25, poi anche al Centro nel pomeriggio/sera di mercoledì 26 e infine anche al Sud a partire da giovedì 27 ottobre. Le temperature crolleranno di oltre 20°C in poche ore, e piomberemo di colpo dall’estate all’inverno. Inizierà al Sud un lungo periodo, destinato probabilmente a durare fino a fine mese, di forte maltempo, freddo anomalo e abbondanti nevicate sull’Appennino.

Anche su questo sono eloquenti i grafici e le mappe che pubblichiamo nella gallery a corredo dell’articolo. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi