Il radicchio, appartenente alla famiglia delle Composite, dal sapore inconfondibile e particolare, amaro, dolce, fresco e pungente nello stesso tempo, è uno degli alimenti immancabili sulle tavole d’autunno grazie alle sue molteplici proprietà benefiche.
Ipocalorico (contiene solo 14 calorie ogni 100 grammi), antianemico, rimineralizzante, cura l’inappetenza, depura il fegato, è diuretico, leggermente lassativo, febbrifugo, utile nelle prime influenze stagionali. Il radicchio è consigliato in caso di inappetenza, cattiva digestione, obesità, stitichezza, diabete di tipo 2; previene il rischio cardiovascolare (in particolare la cardiopatia ischemica) grazie agli antociani; combatte l’insonnia, contenendo triptofano.
Come consumarlo? Essendo un ortaggio davvero versatile, si presta alla preparazione di innumerevoli piatti: è ottimo crudo, tagliato a listarelle nelle insalate, magari con l’aggiunta di gherigli di noci e olive, come condimento per la pasta, come ingrediente per risotti, pesti, torte salate e crepes.